L’operazione di trasferimento della gestione del proprio nome di dominio da un registrar ad un altro è generalmente conosciuta come un trasferimento del dominio.

Godaddy offre dei prezzi molto convenienti per chi vuole registrare il proprio dominio oppure i propri domini web. Però dopo il primo anno di registrazione per il quale si possono godere di ottimi prezzi, il rinnovo potrebbe essere poco conveniente. Si può spostare il proprio dominio Internet presso un altro operatore per risparmiare o per sfruttare qualche funzionalità più avanzata.  Se il dominio è bloccato, inattivo o in procinto di essere cancellato o in fase di redemption, non è possibile procedere allo spostamento del dominio.

Per trasferire un dominio .com da Godaddy verso un altro register è necessario sbloccare il dominio e ottenere il codice d’autorizzazione via e-mail. In più, se è stato acquistata anche la protezione dell’identità (DomainsbyProxy) è necessario annullare il servizio.

Per sbloccare il dominio basta andare nel pannello di controllo del sito di Godaddy e cliccare sul link Manage accanto alla voce Locked del Domain Information.

Si aprirà una finestrella dove è necessario togliere il segno di spunta dalla casella del Lock domain(s) per sbloccare il dominio.

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

Poi occorre inviare il codice d’autorizzazione all’indirizzo e-mail associato al dominio. Il codice d’autorizzazione è necessario per poter avviare lo spostamento del dominio .com.

Sempre nel menù Domain Information c’è la voce Authorization Code, basta cliccare su Send by Email per inviare un messaggio di posta elettronica contenente un codice da usare per consentire il passaggio del dominio.

Entro una decina di minuti l’e-mail dovrebbe essere recapitata nella casella di posta e il dominio dovrebbe essere sbloccato. Se non la si riceve entro breve, potrebbe trovarsi nella cartella dello spam oppure controllare di aver disattivato DomainsbyProxy.

Al fine di portare a termine il trasferimento del dominio, è necessario possedere il dominio e aver scelto un registrar, presso il quale si desidera trasferire il dominio.

In caso di successo e una volta avviata la procedura, il trasferimento del nome di dominio richiede in genere almeno tre o quattro giorni lavorativi, questo periodo può essere più o meno lungo a seconda del registrar si sceglie.

Come disattivare DomainsbyProxy

La prima cosa è recersi sul sito di DomainsbyProxy e accedere con l’account. E’ possibile richiedere anche una nuova password se quella vecchia è stata dimentica.

Una volta collegati appare la console di gestione. Cliccando sull’ultima icona, quella con il segno simile ad un divieto di sosta, si può cancellare l’iscrizione.

 

Di valent

3 commenti a “Come trasferire un dominio da Godaddy”
  1. Ciao, sto cercando di trasferire il dominio d Godaddy a Hostgator ma non ho alcun Authorization Code, scrivo all’assistenza e non mi rispondo, vorrei capire come trovarlo e terminare questo rapporto con Godaddy che non reputo per nulla serio.
    Grazie

  2. Ciao,
    il codice di autorizzazione potrebbe non essere necessario per alcuni domini. Che dominio intendi trasferire?
    Prova a controllare che l’indirizzo e-mail associato al dominio sia funzionante e che il messaggio col codice non sia finito nell’antispam.

  3. ciao ho seguito alla lettera il tuo post ed è riuscito tutto grazie 🙂
    ora mi chiedevo leprossime cose da fare sono queste?
    andare sul sito di aruba (ad esempio) e fare trasferisci dominio,
    a quel punto ottengo in aruba un dominio vuoto con il nome del mio vecchio dominio su godaddy?
    a quel punto installo wordpress su aruba e carico il file xml dei miei post?

    grazie ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *