phpBB3


Convertire un forum phpBB2 in uno phpBB3
Passare da phpBB2 a phpBB3

Per convertire un forum da phpBB2 a phpBB3 è necessario copiare i file del nuovo forum in una cartella sul server diversa da quella di phpBB2. Installare il forum digitando sulla barra del browser http://mioforum.it/phpBB3/install/ (dove phpBB3 è la cartella dove sono stati appena caricati i file). Indicare quando richiesto un prefisso diverso per le tabelle del database.
Terminata l'installazione, passare per la tab Convert. Quindi fare click sulla parola Convert nella colonna Options.


Indicare il prefisso delle tabelle usate dalla versione di phpbb2 e la cartella dove si trova il forum (indirizzo relativo rispetto all'installazione di phpBB3). Es:  se www.miosito.it/phpBB2 mentre phpBB3 è in www.miosito.it/phpBB3 allora l'indirizzo relativo è ../phpBB2.

Se il prefisso indicato e il path sono corretti, apparirà la seguente pagina.

I controllo pre-conversione hanno dato esito positivo, è possibile procedere con l'effettiva conversione delle tabelle. Gli autori segnalano che ci sono dei problemi con la gestione degli avatar. Niente di serio.  Nella versione RC5, quest'ultimo messaggio non è più presente.

Durante la conversione che dura una ventina di secondi appaiono molte pagine diverse. Bisogna attendere che tutti i passaggi siano completati.

Ora appare un messaggio a indicare che la conversione è stata effettuata correttamente. Se si apre www.miosito.it/phpBB3 si troverà il nuovo forum. I record presenti nel database creati da phpBB2 non saranno cancellati, ma solo completati con quelli della nuova versione.

Rimangono due passaggi da fare il primo è creare un indice di ricerca. Nel pannello di amminstrazione, Maintenance -> Database -> Search Index si può ricostruire l'indice.
creare l'indice di ricerca di phpBB3
L'ultimo passo da seguire è cancellare dallo spazio web dove è installato phpBB3 la cartella install. E' possibile rimuovere la vecchia cartella contenente phpbb2.
Un'ulteriore consiglio: spostare gli avatar e gli smile dal vecchio forum a quello nuovo.
valent



Note: queste immagini si riferiscono alla versione phpBB3 beta 5 e non alla versione finale di phpBB3. Comunque è abbastanza probabile che quest'ultima non si discosti molto dalla versione finale.