I computer moderni sono dotati di troppa RAM o di periferiche non compatibili col vecchio Windows 98. Per utilizzare questo sistema operativo e programmi che non funzionano su Windows XP o Vista si può ricorrere a Virtual PC 2007.

Virtual PC si può scaricare da qui: https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=4580

Installare Virtual PC 2007 e inserire il CDROM di Windows 98 nel lettore CD-DVD.

Avviamo Virtual PC e iniziamo la procedura guidata per la creazione di una macchina virtuale. Una macchina virtuale è composta da un file che conterrà tutti i dati del sistema operativo che si andrà a installare, insomma una sorta di hard disc virtuale.

wizard

Per Windows 98 un disco rigido di 10GB dovrebbe essere più che sufficiente, così come 64 MB di RAM. La memoria RAM più essere anche impostata a 128, ma è importante non superare i 768 MB in quanto questo sistema operativo non riesce a gestire così tanta memoria principale. C’è un limite anche per quanto riguarda la capienza di disco rigido; non si devono superare i 127 GB.

Le impostazioni di default vanno molto bene. Al momento dell’avvio della macchina virtuale, ricordiamo ci di abilitare il lettore CD cliccando col tasto sinistro sulla immaginetta di un CD che sta in basso a sinistra e scegliamo “Utilizza unità fisica D:” (o quancosa di molto simile).[ad#midarticlequadr]

Quando si visualizza la prima schermata di boot scegliere di fare l’avvio mediante CD-ROM e proseguire l’installazione. In qualsiasi momento si può uscire dalla finestra di Virtual PC 2007 premendo il pulsante “Alt Gr”.

Ad un certo punto viene chiesto di riavviare e inserire un dischetto nell’unità A:, nessun problema: la macchina virtuale si riavvierà e verrà presentato nuovamente la prima schemata, dove si deve scegliere sempre avvio da CD-ROM.

Questa volta si arriverà ad un’interfaccia grafica per l’installazione di Windows 98 sul file immagine di Virtual PC 2007.

avvio

Nella schermata successiva viene chiesto dove installare il sistema operativo. La directory già inserita va più che bene. Accettando le impostazioni consigliate di dovrebbe ottenere una ottima installazione che occuperà circa 180 MB sul disco (molti meno di quelli necessari per Windows XP e non parliamo di Vista).

risorse-del-computer

Ad un certo punto appare un finestra dove è richiesto l’inserimento del codice di attivazione di Windows 98. E’ ovvio che senza questo non si potrà procedere.

Dopo una serie di riavvi e conti alla rovescia, appare la schermata di Windows 98.

windows98-virtual-pc

In sequito compare una maschera per l’inseriemento della password per le reti Microsoft. Scegliere una password qualsiasi, poi verrà creato il database dei driver e saranno impostate alcune componenti. Ecco come si presenta il desktop al primo avvio di Windows 98.

windows-desktop

Decisamente piena, si possono rapidamente eliminare sia l’introduzione sia la barra dei canali (le pubblicità) al lato. Però appare subito una finestra che chiede di registrare il prodotto; si può scegliere di registrare in seguito Windows 98. Tutte le procedure guidate che compaiono possono essere tranquillamente annullate.

Ora si può procedere all’installazione di quel particolare software che sugli ultimi sistemi operativi Microsoft non funziona. Basta sostituire il CD-ROM di Windows col disco ottico del programma.

L’installazione di Windows 98 all’interno di una virtual machine ha poco senso se non ci si vuole installare qualche programma legacy che non funziona su computer di ultima generazione.Virtual PC Virtual Machine Additions

Per installare i driver in dotazione a Virtual PC 2007, adatti all’ambiente virtuale fornito dal software, al fine di migliorare le prestazioni, basta premere il pulsante Azione > Installa/Aggiorna Virtual Machine Additions o in alternativa premere i tasti Alt GR + I.

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

Ho provato ad installare Windows 98 in una virtual machine di Hyper-V, il nuovo software di virtualizzazione di Microsoft, ma si riscontrano tempi lunghi ed è pure apparso un errore di protezione che impedisce il proseguimento dell’installazione.

Di valent

58 commenti a “Virtual PC 2007 e Windows 98”
  1. Virtual PC 2007 e Windows 98
    tutto bene fino alla finestra di installazione poi mi dice che l’HD è settato con NTSF e non Fat32.
    Il mio HD è di 20 Gbt, metà settato con NTSF (disco C) e metà con Fat32. qualcuno mi può aiutare grazie

  2. per favore spiegami come sia possibile installare con virtual PC win98( che richiede la partizione FAT 32) su XP che invece viene installato con NSFT.
    Io non ci sono riuscito pur eseguendo tulle le istruzioni come riportato nel tuo esempio. win 98 non viene installato appunto poichè l’HD non è settato con FAT 32
    grazie e auguri
    giancarlo

  3. domande:

    il mio HD ha due partizioni; 10Mbt con installato XP, 10 Mbt formattato con FAT 32 ma vuoto, domanda;

    1) dove installo virtual PC ?
    2) per favore (un grande favore) iniziando d’accapo mi puoi indicare tutti i passaggi ?

    un grazie grande così

    ciao gianca

  4. Virtual PC crea un file e fa in modo che Windows 98 pensi che sia un hard disc. Così i file di installazione di Windows 98 vengono memorizzati all’interno del file che Virtual PC ha predisposto. Non serve una partizione extra, basta che tu abbia un paio di gigabyte sul disco dove hai già il tuo sistema operativo normale.

  5. Sorry ma win98 non può essere installato su un virtual PC con SO XP, win 98 non accetta partizioni che non siano FAT 32, le istruzioni che hai fornito non valgono quindi nel caso si voglia installare win98 su pc con XP.
    ciao buone feste.

  6. Ok finalmente ce l’ho fatta, ho installato win98 su XP, l’errore, dirante la installazione era dovuto alla opzione “dischi grandi dimensioni” bisognava scegliere SI

    auguri a tutti

    gainca

  7. Prima di tutto virtual pc ti permette di loadare fino a tre hd virtuali quindi se hai installato win xp con ntfs basta dirgli di caricare un nuovo hd e formattare il nuovo in fat32. Cmq win xp di base ti permette di funzionare (malamente) in fat32 solo che (appunto perchè funziona malamente) durante l’installazione di xp ti permette di formattarlo in ntfs e basta. Se xp non andasse in fat32 perchè ai primi tempi si poteva aggioranre win98 a xp senza mezzo format? ^_^

  8. L’uso di FAT32 come filesystem per l’installazione di Windows XP è sconsigliato. Conviene sempre fare un salvataggio dei dati, formattare con NTFS, installare Win XP e riportare i dati sul nuovo sistema operativo.
    Il problema è stato, comunque, risolto abilitando il supporto per i grandi dischi.

  9. ciao
    volevo chiedere se era possibile aumentare la grafica di windows 98, cioè volevo portare la sua grafica a 16-32 MB.
    è possibile farlo?

    Un grazie anticipato a tutti

  10. Nel senso che vorresti aumentare la memoria assegnata alla scheda grafica?
    Mi dispiace, ma Virtual PC 2007 è un po’ indietro rispetto alla concorrenza (VirtualBox).
    Se vuoi usare VirtualBox invece basta che vai nelle impostazioni della macchina virtuale, nel menu generale (base) c’è la possibilità di attribuire più RAM alla scheda grafica. In più, si può attivare l’accelerazione 3D. Se hai una vecchia versione di

  11. perchè mi avevano detto che condividendo la cartella della scheda grafica sarei riuscito ma nn so bene come si possa fare…
    comunque virtualbox è sempre gratuito?

  12. mi han detto che era possibile riuscire a far condividere la scheda grafica portando i driver in cartella condivisa sulla macchina virtuale.
    comunque VirtualBox è presente anche in versione italiana?
    Secondo te quale versione mi conviene scaricare?

  13. E’ anche in italiano. Basta che scarichi il programma dal sito di virtualbox. Se hai Windows a 32 bit, prendi quella versione.

  14. grazie mille
    magari ci risentiremo se nn sarò capace ti impostare la scheda grafica
    ancora grazie

  15. Figurati, nessun problema.
    Se lo desideri puoi iscriverti alla newsletter. Trovi il modulo di iscrizione in alto nella colonna sinistra del blog.

  16. Sto installando Windows98 con virtualBox ma nn completa l’installazione perchè si ferma nella configurazione del sistema
    c’è qualke soluzione? Devo reinstallarlo?(il cd è originale)
    comunque mi sono iscritto!

  17. Windows 98 è supportato da VirtualBox. Che profilo hai scelto al momento dell’installazione?
    Non potrai comunque usare le VirtualBox Guest Additions, perchè non esistono driver per quel sistema. In questo caso per spostare i file fa guest e host potresti usare una chiavetta USB.

  18. ho scelto 98, ma comunque la installazione dei file la finisce mentre nn so se hai presente quando ti chiede il fuso orario e altre impostazioni è li che si pianta!
    c’è un modo per farlo partire anche senza impostare quelle cose?

  19. Ok sono riuscito ad installarlo ho aumentato la memoria grafica ma nn riesco a modificare la risoluzione e i colori (16 sono veramente troppo pochi) hai qualke soluzione?

  20. adesso mi insulterai ma è per far andare un gioco…
    e comunque nn riesco a farlo andare 🙁
    cioè nn riesco a impostare la scheda grafica dato che nn riesco a installare i driver della mia scheda e non carica mai il gioco… ho scoperto che ne basterebbero anke 8MB ma la scheda preimpostata è da 4MB senza accellerazione 🙁

  21. Non puoi adoperare il videogame in Windows XP e impostare la modalità compatibile (profilo Windows 98) per l’eseguibile del videogioco?
    Generalmente funziona.

  22. Ciao valent,
    ho istallato win98 su virtualpc 2007 seguendo la guida e tutto è andato per il meglio.
    Ora vorrei creare un secondo hard disk all’interno della macchina virtuale sul quale istallare un programma che per default deve lavorare su un disco separato.
    Sono andato nelle impostazioni e ho scelto il secondo HD specificandone le dimensioni e creando il nuovo file vhd.
    Però riavvinado win98 non me lo vede. Come mai? Ho provato anche a fare l’autorilevazione del nuovo hardware ma nessun risultato….

  23. Bisogna formattare il nuovo disco.
    Windows 98 non fornisce strumenti comodi per fare ciò.
    Comunque fai una ricerca con Google.

  24. Grazie valent ho risolto.
    Ho avviato il sistema in modalità DOS, quindi ho avviato FDSIK per partizione il nuovo disco. Al riavvio del sistema ho trovato la nuova unità che poi ho provveduto a formatattare.

  25. scusa Mikele, ank’io sto installando win98 su virtualbox ed ottengo il tuo stesso errore allo stesso punto dell’installazione,come hai fatto a risolverlo

  26. Quale dei due momenti? Quello al momento dell’installazione dei file o quando si deve impostare l’orario?
    Prova ad aumentare la memoria della scheda video fino a 16 MB.

  27. qualcuno sa dirmi dove recuperare il file di installazione di windows 98 (possibilmente gratis)?

  28. Il modo migliore è quello di recarsi nei mercatini dell’usato dove vendono pezzi di computer vecchi e cercare una copia del cd di Windows 98.
    Io ne ho trovata una insieme ad un computer del 99.

  29. Ho scoperto ora questo sito e saluto tutti!
    Ho appena installato virtualpc 6 (con win98se) su XP…funziona tutto, a parte l’audio (non mi permette neppure l’icona del volume). La scheda audio virtuale pare essere installata regolarmente, ma non si sente niente…
    Chi mi aiuta?
    Grazie!
    PS. in fase di caricamento del SO mi segnala alcuni files mancanti (netbios e simili) che però non credo siano significativi…o no?

  30. Allora, devi andare nelle impostazioni della macchina virtuale.
    Nella sezione Audio, scegli come Controller Audio la scheda SoundBlaster 16.
    Se ti parte, tutto ok, ma è meglio se riporti il messaggio di errore completo.

  31. Ricapitolo:
    la scheda audio è abilitata, nella schermata delle impostazioni multimedia risulta esserci, nelle scheda periferiche, la soundblaster; nella scheda audio, tutte le opzioni sono grigie (nessuna periferica sia in riproduzione che registrazione); è grigia anche la casella “mostra controllo volume”.
    Usando la diagnostica directx, il sintetizzatore creative riproduce regolarmente il suono di prova.
    Che fare ancora? Forse provare a reinstallare il 98?

  32. Il fatto è che il driver non è inserito in Win 98. Quindi devi mettercelo tu.
    Non so se ti ricordi, ma fornivano anche un floppy con i driver dei comuni mouse per quel sistema operativo.

  33. In effetti…
    Windows 98 è ottimo per poter eseguire software per DOS puro.
    In quanto già Windows ME contiene una versione leggera del famoso sistema operativo da dischetto ma possiede un numero di driver maggiore e il supporto esteso all’USB.

  34. Io l’ho montato sia per provarlo che per usare alcuni vecchi programmi che su xp o non funzionano oppure funzionano male e cui sono molto “affezionato”…in effetti, mi pare che sia davvero comodo e, per ora, senza problemi a parte la richiesta iniziale di quei tre files che, prima o poi, risolverò…

  35. …ma perchè vado sempre “in attesa di moderazione”? Mi sembra di seguire la procedura corretta: scrivo il messaggio, scrivo le parole codificate e invio…???

  36. …ma perchè vado sempre “in attesa di moderazione”?
    Mi sembra di seguire la procedura corretta: scrivo il messaggio, scrivo le due parole codificate e poi invio…???

  37. Oltre al testo da inserire, ci sono altri due filtri antispam.
    questo perché negli ultimi tempi il blog è stato inondato da commenti non appropriati.
    Ma ne ho disattivato uno, la situazione dovrebbe essere migliorata.
    Riporta il nome dei tre file, magari c’è la possibilità di fare qualcosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *