Virtual Machine: virtualizzazione e QEMU

Una virtual machine oppure macchina virtuale è un’applicazione che simula un intero computer.

Un computer ha installato un sistema operativo che è un insieme di programmi utili alla sua accesione, amministrazione ed esecuzione di altri programmi come un browser web, un riproduttore di video.

Sul sistema operativo ospitante (host) viene avviato una o più volte il programma emulatore secondo il numero di macchine virtuali (guest) che vogliamo o possiamo usare. Ogni virtual machine può far girare un sistema operativo (detto anche sistema operativo guest), così è possibile adoperare più sistemi operativi simultaneamente.

La macchina virtuale impiega le capacità hardware del computer ospitante quindi è meglio possedere hardware potente; più virtual machine sono attive nello stesso periodo e superiori dovranno essere le risorse del computer.

QEMU è un software di emulazione capace di far funzionare molti sistemi operativi guest. E’ possibile emulare Windows sotto Linux (è installabile anche su Windows o Mac OS X), in questo modo si può ricorrere a programmi che non sono fruibili per la piattaforma in uso. QEMU è distribuito conformemente alla licenza GNU GPL, per cui è utilizzabile liberamente e gratis.

Ho scritto articoli anche su altri software di virtualizzazione: VirtualBox, Xen, VMware, OpenVZ.

Altri software di virtualizzazione: