Cos’è un glue record?

Un “glue record”, traducibile come “record di collegamento”, è un tipo particolare di record DNS che risolve il problema di “dipendenza circolare” del sistema DNS.

Supponiamo di voler usare come esempio esempio.com. Se si ha la necessità di utilizzare dei nameserver che sono a loro volta sottodomini di esempio.com, come ns1.esempio.comsi pone un problema.

Quando un utente visita esempio.com, il suo pc deve recuperare prima l’indirizzo IP del nameserver per poi poter recuperare quello del sito web. Brevemente, la sequenza di risoluzione DNS funziona così:

  1. Il computer interroga i server DNS radice (root).
  2. I server radice rispondono con i server DNS di primo livello (TLD) per il .com.
  3. I server TLD .com sanno che esempio.com è gestito da ns1.esempio.com e reindirizzano lì la richiesta.

E qui nasce il problema: per trovare l’indirizzo IP di ns1.esempio.com, il pc dovrebbe fare una richiesta a ns1.esempio.com. In questo modo si rimane bloccati in questo ciclo che rende impossibile la risoluzione del nome.

Quindi a che cosa serve il glue record?

Il glue record risolve questo problema. Questo viene creato presso il registrar del dominio (cioè dove è stato registrato esempio.com) ed esso restituisce l’indirizzo IP di ns1.esempio.com ai server TLD .com.

In effetti il glue record risponde che: “Il nameserver per esempio.com è ns1.esempio.com, e il suo indirizzo IP è 168.212.226.204″.

Quando il computer chiede ai server TLD .com l’indirizzo di esempio.com, riceve come risposta il nome del nameserver (ns1.esempio.com), e il suo indirizzo IP, risolvendo così la dipendenza circolare e permettendo alla risoluzione DNS di procedere correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GNU/Linux

Articolo successivo

Containerd vs. Docker