Hyper-V è il software di virtualizzazione prodotto da Microsoft per Windows Server 2008. Hyper-V, in particolare, è l’ipervisore (hypervisor) che si trova a girare direttamente sull’hardware del calcolatore e ingloba un suo kernel ( si tratta di una soluzione simile a Xen). Sopra ad Hyper-V è possibile eseguire direttamente delle virtual machine, le cui prestazioni beneficiano della mancanza di un sistema operativo host per cui le macchine virtuali funzionano direttamente a ring 0 (livello kernel) e non a livello utente.

windows server 2008 hyper-v

Le macchine virtuali potranno ospitare Windows Server 2008 ma anche altri sistemi operativi quelli raccomandati sono: Microsoft Windows Server 2008 x86 e x64, Microsoft Windows Server 2003 x86 e x64, Microsoft Windows 2000 Server, Suse Linux Enterprise Server 10 SP1o SP2, Microsoft Windows Vista, Microsof Windows XP.

Tra le caratteristiche che i programmatori e gli ingegneri del software Microsoft si sono posti ci sono l’affidabilità, la sicurezza, la scalabilità.

Per quanto riguarda l’affidabilità si è cercato di rendere il progetto molto modulare e a strati. Gli strati permettono ad un modulo di Hyper-V di dialogare solamente con i moduli adiacenti, rendendo più semplice la fase di testing del prodotto. In più, una maggiore affidabilità è assicurata dall’uso di un microkernel che fa si che sia minore la parte di codice che viene eseguita in modo privilegiato.

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

Mentre dal punto di vista della scalabilità, Hyper-V permette la creazione di virtual machine di numero illimitato e la memoria RAM massima consentita è di 2 terabyte.

A pochi giorni dall’uscita del prodotto è difficile stabilire le effettive qualità e caratteristiche oppure effettuare delle prove comparative tra Hyper-V, Xen e VMware.

Ecco alcune risorse su Hyper-V:

Video di presentazione di Hyper-V realizzato da Microsoft

Microsoft’s Hypervisor Technology Press Release

Virtualization and Consolidation with Hyper-V

Hyper-V è pronto

architettura-hyper-v

Di valent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *