Abilitare il logon automatico su Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal

ubuntu12-10Vediamo in questo tutorial come abilitare o disabilitare la richiesta di password durante l’avvio di Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal. Se si utilizza la distribuzione come HTPC potrebbe essere scomodo inserire la password ogni volta che si avvia il dispositivo, quindi possiamo trovare una soluzione affinché all’accensione del PC, ci si trovi direttamente sul desktop.

In realtà durante l’installazione del sistema operativo, si ha la possibilità di attivare l’accesso automatico di Ubuntu che consente di accedere al desktop senza digitare la password, ma se quest’operazione non è stata svolta è possibile modificare la configurazione dell’utente facilmente anche in seguito.

Istruzioni

Avviare il PC con Ubuntu.

Lasciare che il desktop venga caricato. Sul desktop c’è l’iconcina dell’ingranaggio in alto a destra.

freccia
Cliccare sulla voce Impostazioni di sistema…

Cliccare sul Account Utente nella finestra che si apre.

account-utente
Cliccare sul pulsante Sblocca e inserire la password dell’utente (1).

Cliccare sulla Voce Accesso automatico in modo che appaia ON (2). Qualora si voglia ritornare al login non automatico, premere la voce Accesso automatico che diventerà OFF.

avvio-automatico-ubuntu

A partire dal prossimo avvio di Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal non sarà più necessario inserire la password e il caricamento del sistema operativo risulterà più rapido.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *