Vim è il celebre editor di testo che è presente come software di trattamento testi predefinito in molte distribuzioni GNU/Linux. Non è certamente lo strumento più semplice per modificare un file ma, a volte, è indispensabile.

Una delle prime cose da capire è che l’utilizzo di Vim non è come la tipica esecuzione di un normale editor di testo. Vim funziona in modo un po’ diverso e le modalità è un aspetto chiave che lo rende diverso da notepad/nano.

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

Vim ha quattro principali modalità di funzionamento: normale, inserimento (insert), visualizza (visualize), e comando (command).

La modalità normale è la modalità predefinita in cui ci si trova quando si apre Vim. Essa viene utilizzata per modifica, eliminare o formattare (taglia,copia,incolla,…) il testo. Attenzione perchè non si deve inserire alcun nuovo testo nel documento in questa modalità. La modalità normale è anche la modalità in cui trascorrerai la maggior parte del tuo tempo. Puoi accedere alla modalità normale premendo esc da qualsiasi altra modalità.

La modalità Inserisci è quella in cui si scriverà il testo. Si entra nella modalità di inserimento premendo i nella modalità Normale, terminata la scrittura del testo, si può uscire premendo il consueto tasto esc.

Per entrare in modalità visiva, basta premere v e muovere il cursore con i tasti freccia e il testo viene evidenziato ciò significa che è stato selezionato. Dopo aver selezionato il testo, per esempio, esso può essere cancellato premendo d così da eliminarlo (non tagliarlo) oppure premere y e copiarlo.

La modalità comando è quella che permette di eseguire operazioni sul file di testo o sull’editor: per esempio per salvare il file ed uscire da Vim si può premere ZZ oppure :wq!

Comunque solitamente si entra in modalità Comando digitando : e quindi si digita il comando desiderato.

Ecco uno schema che permette di orientarsi e muoversi nelle modalità di Vim:

  • Per passare dalla modalità normale a quella command, basta premere due punti
  • Per passare dalla normale alla modalità insert, si può premere a, i, oppure o
  • Per accedere alla modalità visualizza, si può premere v.
  • Per ritornare da qualsiasi modalità a quella normale, premere il tasto esc

Ecco qua una lista di comandi che possiamo imparare per usare Vim per le cose più semplici:

Modo comando Modo normale
i (inserisci) dd (taglia – cancella)
a (append) yy (copia)
o (overwrite) p (incolla)
ZZ (salva, esci) u (annulla – undo)
:wq! (salva, esci)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *