ClamAV è l’antivirus open source più popolare. Sebbene per GNU/Linux sia efficace nel relevare malware se lo usiamo su sistemi Windows, è facile imbattersi in parecchi falsi positivi, anche alcuni file di sistema firmati Microsoft vengono rilevati come tali.

Rimuovere un file di sistema lecito, può portare a seri problemi, quindi per migliorare il rilevamento su più piattaforme si possono integrare le normali firme (signature) con quelle messe a disposizione gratuitamente da securiteinfo.com

Non solo Windows ne beneficierà ma e avete un mail server, queste signature possono migliorare la rilevazione di malware trasmesso via posta elettronica.

Integrare le signature con ClamAV oppure ClamWin è semplicissimo, basta andare sul sito https://www.securiteinfo.com/clients/customers/signup e registrarsi.

Una volta ricevuta la password d’accesso al sito, entrare nel pannello di controllo nel menù SETUP e copiare il testo.

Queste righe vanno incollate in fondo al file /etc/clamav/freshclam.conf.

Poi è sufficiente riavviare il deamon freshclam (e clamav se lo si desidera) con il comando:

systemctl restart clamav-freshclam.service
systemctl restart clamav-daemon.service

Se si utilizza la versione gratuita delle signature di securiteinfo.com si può sincronizzare le firme al massimo 24 volte al giorno da un solo indirizzo IP. Per questo motivo è importante assicurarsi che nel file della configurazione freshclam.conf non siano impostati più di 24 aggiornamenti quotidiani.

La riga che va ricercata nel file è Checks e tale riga deve avere un valore uguale o inferiore a 24:

# Check for new database 24 times a day
Checks 24

La versione a pagamento consente di avere, rispetto alla versione free, le firme dei malware per attachi 0-day, la possibilità di scaricare da diversi indirizzi IP e nessun limite circa la velocità massima di download delle firme. Soluzione ideale per chi vuole usare ClamAV a casa o tramite connessioni differenti per cui si ottene un indirizzo IP volatile, prezzo a partire da 29,99 Euro.

Di valent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *