Alla ricerca di un web hosting

Non è immediato trovare una soluzione hosting adatta alle proprie esigenze. Il primo fattore da tenere in considerazione è i linguaggi di programmazione web supportati da uno spazio web.

Se si vuole usare la tecnologia asp, bisogna fare attenzione perché difficilmente viene messo a disposizione mentre php è utilizzabile in quasi la totalità dei piani web. Anche per utilizzare java (.jsp, JavaBean,…) è necessario controllare le specifiche dei vari piani di hosting considerati.

Se si vuole invece installare un blog usando WordPress sono necessari il supporto per il linguaggio php, un database MySQL e il supporto per il mod_rewrite. Il mod_rewrite è una tecnologia che permette l’uso dei permalink di WordPress: esempio senza permalink http://www.blog.xz/?p=2 mentre con la tecnologia http://www.blog.xz/2009/ciao

Così come per WordPress è necessario un database di MySQL per altri content management system potrebbe essere necessario l’uso di un database diverso come: PostgreSQL oppure Oracle DB.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Danilo ha detto:

    Ciao,
    effettivamente la scelta dell’hosting spesso viene sottovalutata, come la scelta del nome del dominio.
    Ci sono una serie di “prerequisiti” che invece bisognerebbe controllare attentamente.
    Quale hosting scegliere è comunque una domanda che quasi tutti coloro che desiderano creare un sito web si pongono almeno una volta.

    Se può essere utile vorrei segnalare un sito italiano dove vengono recensiti e valutati dagli utenti i servizi di hosting disponibili sul mercato.
    Il nome del sito è InfoHosting ed è consultabile all’indirizzo http://www.infohosting.it

    Ciao,
    Danilo

  2. player ha detto:

    Da non sottovalutare mai: il supporto.

    Io fortunatamente sono cascato bene. sono cliente di un servizio che offre un supporto semplicemente al di fuori del comune, uptime garantito, ad un prezzo veramente economico.

    Ho trovato consiglio su http://www.hostingeserver.com
    e l’hosting che uso è http://www.tantrahost.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *