Non è immediato trovare una soluzione hosting adatta alle proprie esigenze. Il primo fattore da tenere in considerazione è i linguaggi di programmazione web supportati da uno spazio web.
Se si vuole usare la tecnologia asp, bisogna fare attenzione perché difficilmente viene messo a disposizione mentre php è utilizzabile in quasi la totalità dei piani web. Anche per utilizzare java (.jsp, JavaBean,…) è necessario controllare le specifiche dei vari piani di hosting considerati.
Se si vuole invece installare un blog usando WordPress sono necessari il supporto per il linguaggio php, un database MySQL e il supporto per il mod_rewrite. Il mod_rewrite è una tecnologia che permette l’uso dei permalink di WordPress: esempio senza permalink http://www.blog.xz/?p=2 mentre con la tecnologia http://www.blog.xz/2009/ciao
Così come per WordPress è necessario un database di MySQL per altri content management system potrebbe essere necessario l’uso di un database diverso come: PostgreSQL oppure Oracle DB.
Lascia un commento