Ciao, ho provato a convertire il mio sistema fisico con wmware converter e sembra che sia andato tutto bene ad eccezione dei driver della scheda video integrata della mia intel chipset Q965/Q963.
Ho provato ad inserire anche il cd dei driver ma sia da gestione periferiche che dal programma di set up del cd non viene rilevato nessun driver, anzi il prg di rilevamento dei driver della scheda madre mi dice che non è una scheda madre intel!!


Come faccio a risolvere questo problema?? Hai qualche suggerimento??

Ciao e grazie
Banjer

Risposta:

Benvenuto sul forum
Ti compare il messaggio quando avvi la virtual machine con il sistema operativo convertito?
E’ normale che succeda questa cosa, in quanto VMware non fornisce alla macchina virtuale la stessa scheda grafica Intel che hai indicato.
Se riesci ad avviare il sistema operativo installa i VMware Tools. Se è windows, fai una ricerca del nuovo hardware.
Se hai bisogno di utilizzare proprio la scheda video o qualche sua particolarità, sarà ben difficile. Ma se ti accontenti di utilizzare una scheda generica che comunque offre buon prestazioni 2D (e anche 3D se usi VMware Workstation).

Dovresti fornire informazioni più precise come il sistema operativo installato e il software di virtualizzazione che vuoi usare.

Il sistema operativo è win2000. Funziona tutto alla perfezione l’unica cosa che non va è appunto la scheda grafica.
Al momento sto usando wmware player per avviare la macchina virtuale.
Non ricordo se ho installato wmware tool, ora vedo e poi ti dico.

Grazie
Banjer

Presumo di averli già installati perchè non mi appare la voce install nel menu, o forse il player non li ha ma non credo perchè una volta caricato il sistema operativo il mouse lo posso spostare da una parte all altra senza la combinazioni di tasti.
Penso che a questo punto mi debba accontentare, ma perchè con altri sistemi operativi virtualizzati ma scaricati da altri siti non mi da problemi.
Forse ho sbagliato io durante la conversione, ho ridotto a 12 gb la capacità del disco altrimenti mi avrebbe salvato tutto l’intero hd e non ne avevo un altro dove poter salvare la macchina virtuale.
Ho seguito alcuni tutorial tra cui i tuoi articoli ma non ho trovato finora nessuna guida su come editare i vari parametri prima di procedere con la conversione. (altro esempio l’uso della memoria, mi segnava 858 come predefintia prima di convertire il SO, io l’ho abbassata a 256.)
Spero di essermi spiegato meglio questa volta :mrgreen:

A presto e grazie per altri eventuali suggerimenti;)
Banjer

Per quanto riguarda la scheda grafica avevi ragione, ho installato pero’ la workstation ed installato le tool ed ora funziona tutto alla perfezione.

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

Grazie
Banjer

Ciao,
scusa se non ti ho più risposto ma ho avuto una serie di impegni imprevisti e non ho trovato il tempo di darti una risposta.
Come hai riportato il problema si risolve facendo la ricerca di nuovo hardware, la stessa cosa si può fare con Windows XP.
Buona giornata.

Di valent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *