Dopo aver acquistato un portatile o un netbook e averlo utilizzato per parecchi mesi capiterà prima o poi che la batteria non sia più in grado di mantenere la durata come le prime volte che si è usato l’Acer Aspire ONE.
A un certo punto è arrivato il momento di sostituire la batteria vecchia.
Le batterie dell’Acer Aspire ONE sono basate sulla tecnologia degli ioni di Litio (comunemente vengono chiamate batterie al litio).
Sono 3 i tipi di batteria per il netbook Acer Aspire ONE.

    3 celle
    6 celle
    9 celle

La batteria a 3 celle pesa molto meno delle altre due ma permette meno autonomia all’Acer Aspire ONE: fino a 3 ore con una capacità di 2200mAh, la batteria originale Acer costa circa 60 euro.

La batteria a 6 celle originale Acer ha un peso maggiore rispetto alla batteria a 3 celle dell’Acer Aspire ONE, ma ha capacità 5200mAh e consente (da nuova) l’utilizzo del netbook fino a 6 ore. Costa circa 100 euro.

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

La batteria da 9 celle è un po’ una novità, oltre ad essere pesante è pure sporgente. Ha un’elevata capacità 7900mAh e permette di usare l’Acer Aspire ONE fino a 12 ore (io ho i miei dubbi, comunque, forse 8-9 ore). Ha un prezzo di 128,48 dollari (circa 100 euro). E’ prodotta da Fusion-Cell (TM) e venduta anche da Amazon, però non è originale ossia non è certificata da Acer.
Esistono anche altre versioni della batteria a 9 celle con capacità minore e costo minore.
Image
Image

Attenzione: Quando si compera una batteria per l’Acer Aspire ONE è importante controllare che la batteria sia compatibile con il modello del proprio netbook.

La batteria a 9 celle del mio Dell XPS dura circa 3 ore e mezza…..

E’ naturale che se la batteria non è tenuta bene si degradi presto la carica e è inevitabile che dopo una trentina di cicli di carica (anche fatti bene, per carità) il tempo cali drasticamente. Infatti quando si compera una batteria bisogna non solo considerare quanto tiene appena acquistata ma si deve pensare a quanto terrà 3-4 mesi dopo.
Se vengono tenute bene comunque anche dopo 2 anni si potranno usare con soddisfazione. La mia batteria del portatile a 9 celle ha 3 anni e qualche mese e tiene ancora almeno 2 ore, ma la tolgo dal portatile se uso il trasformatore collegato alla corrente elettrica.

Novità:
Le batterie sono compatibili con i modelli di Acer Aspire ONE: A110, A110L, A110X , A150, A150L, A150X, D150

Batteria Acer Aspire ONE 4400 mAH circa 62 euro su ebay (non originale)
Batteria Acer Aspire ONE 6600 mAH circa 72 euro su ebay (non originale)
Batteria Acer Aspire ONE 7800 mAH circa 80 euro su ebay (non originale)
Batteria Acer Aspire ONE 10400 mAH circa 85 euro su ebay (non originale)

Image

Possono sostituire le batterie originali del tipo LC.BTP00.017 oppure LC.BTP00.018, se la batteria già in vostro possesso non avesse uno di questi due numeri di modello, attenzione.

Di valent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *