Un dispositivo a stato solido (SSD) è una periferica di archiviazione dati che utilizza la memoria a stato solido per la immagazinare dei dati persistenti ovvero che non si cancellano se manca la corrente; si possono notare delle analogie con i drive USB detti anche chiavette USB o USB pen.

Image

Un SSD emula un’ interfaccia di un tradizionale disco rigido, così si può facilmente sostituire un hard disc magnetico con un SSD. Per memorizzare i dati un disco SSD fa uso di chip di tipo SRAM o DRAM e non di chip usati all’interno delle chiavette USB (memoria flash).

L’ utilizzo originale dell’espessione “a stato solido” ( termine preso dalla fisica che si occupa degli stati solidi) si riferisce all’uso di dispositivi a semiconduttore, anziché di valvole termoioniche, ma in questo contesto, è stata adottata per evidenziare la differenza tra un hard disc magnetico/meccanico che è composto da parti in rotazione mentre un SSD non possiede componenti in movimento.
Infatti grazie l’assenza di parti in movimento, le unità a stato solido sono meno fragili dei dispositivi magnetici e meccanici come i tradizionali hard disk, in più sono silenziose (a meno che non venga usata una una ventola di raffreddamento opzionale) e fanno registrare tempi di latenza e d’accesso molto bassi.

Caratteristiche del SSD CORE SERIES OCZ SATA 2

Il SSD CORE SERIES di OCZ si posiziona in una fascia media sia di prezzo sia per prestazioni.
OCZ, grande produttore conosciuto per le memorie RAM, posiziona il disco a stato solido nella fascia “Mainstream Solid State Drives”.
La CORE SERIES di OCZ prevede 3 tagli: 32(30) GB, 64(60)GB, 128 (120)GB
I nomi dei modelli sono: Core 32GB – OCZSSD2-1C32G per il ssd da 30 GB, Core 64GB – OCZSSD2-1C64G per il ssd da 60 GB e Core 128GB – OCZSSD2-1C128G per l’unità da 120 GB.
Le velocità in lettura dichiarate sono fino a 143 MB/sec mentre il scrittura 93 MB/sec.
Il tempo d’accesso casuale(seek time) indicato dal produttore è inferiore ai 0,35ms
La temperatura operativa indicata varia dai -10°C ai 70°C.

Recensione del SSD da 120 GB (oczssd2-1c128g)

Ho avuto l’opportunità di provare e utilizzare sul mio portatile DELL Inspiron 6400, l’unità SSD da 120 GB.
La prima cosa da asserire è la dimensione reale del disco SSD: sebbene sul sito di OCZ sia indicato nel nome del dispositivo il numero 128, la dimensione reale del disco è 120 GB che poi diventano 112 GB

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

Image

Vediamo come si comporta il SSD con HD Tach 3.0.4.0, uno dei benchmark più usati per testare gli hard disc:


(cliccare sull’immagine per vederla in una risoluzione migliore)

Il tempo d’accesso casuale registrato è di 0,4 millisecondi, mentre la velocità di lettura media è intorno ai 95,2 megabyte al secondo.
Test eseguiti su Windows XP (che certamente non è ottimizzato per le SSD).

Ecco un test eseguito con ATTO benchmark:

Image

Di valent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *