A seguito di un periodo continuo di miglioramenti, il team di sviluppo di OpenOffice.org ha annunciato la nuova versione di Apache OpenOffice che è già disponibile per il download da quasi una settimana. Si tratta di una release principale, è consigliata la visione delle novità prima di aggiornare la propria suite di produttività.
Senza alcun dubbio, la novità principale di Apache OpenOffice.org 4 è l’introduzione di una barra laterale. Questa nuova caratteristica fornisce all’utente una serie di strumenti che sono diversi in base al contesto in cui si sta lavorando al momento e puuò essere spostata in un secondo display (se ve ne sono a disposizione). Chi ne beneficerà particolarmente, sono gli utenti che possiedono un monitor widescreen che avranno la possibilità di riempire un’area, che solitamente rimane inutilizzata del monitor, con strumenti utili.

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

2013-07-30 13_57_51-Program Manager

Con la nuova versione, potrebbero esserci dei problemi con i plug-in o estensioni non aggiornate.

Ad esempio l’estensione di importazione dei PDF di OpenOffice 3 non funziona più. Occorre passare a PDF Import Extension for Apache OpenOffice che consente l’importazione e la modifica dei documenti PDF nel nuovo Apache OpenOffice.org 4.

2013-07-30 13_57_51-PDF-Import

Prima di aggiornare la propria versione di OpenOffice, si consiglia di fare una prova in un ambiente virtuale.

Di valent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *