Per unire le pagine di due, o più, PDF in modo da ottenere un singolo file PDF si può utilizzare Ghostscript.
Ghostscript è un gruppo di programmi di cui il componente principale è un interprete PostScript e Portable Document Format (PDF) di Adobe. Il software è uno strumento gratuito, rilasciato con licenza GPL2.
L’installazione di Ghostscript è piuttosto semplice e può essere scaricato da http://www.ghostscript.com/download/gsdnld.html
Terminata l’installazione si può eseguire lo script per unire i PDF tramite linea di comando. Lo script può essere salvato in un file batch, ossia un file di testo con estensione .bat, contenente la serie di comandi da eseguire per l’interprete dei comandi. Per lanciare l’interprete dei comandi usando Windows XP fare clic sul menu “Start”, selezionare l’opzione “Esegui”. Nella finestra di dialogo scegliere “Esegui” e digitare le tre lettere “cmd”.

Se si usa Windows Vista, fare clic sul menu “Windows” (che essere etichettato “Start” se il tema Classic è abilitato sul sistema). Digitare “cmd” nel campo di ricerca che si trova proprio sopra il pulsante Menu “Windows”.

Ecco lo script Windows batch da utilizzare per unire i PDF:

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

rem Set GhostScript and PDF directory parameters
set GSWIN=C:\Programmi\Ghostscript
set PDFDIR=C:\temp
set FINALDIR=

for %%F in (“%PDFDIR%\*.pdf”) DO (
cmd /c %GSWIN%\bin\gswin32c -dNOPAUSE -sDEVICE=pdfwrite -sOUTPUTFILE=merged2.pdf -dBATCH %FINALDIR%\merged.pdf %PDFDIR%\%%~nF.pdf
del %FINALDIR%\merged.pdf
ren merged2.pdf %FINALDIR%\merged.pdf
)

exit

Il valore assegnato a GSWIN deve corrispondere alla cartella in cui si è installato Ghostscript che tipicamente si trova in C:\Programmi\ o C:\Program Files\, %FINALDIR% è il percorso della cartella in cui si vuole salvare il PDF unico.
mentre PDFDIR corrisponde alla cartella dove si trovano i PDF da unire.
Durante l’operazione di “merge” dei file viene utilizzato un file temporaneo chiamato merged2.pdf.

Di valent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *