PhpBB3 SEO

Anche phpbb3, come WordPress, ha la possibilità di essere ottimizzato per i motori di ricerca.

Tuttavia la strada per rendere seo phpbb3 è molto più erta di quella per WordPress.

Tra i requisiti il più importante è modulo mod_rewrite per Apache. Senza modulo per la riscrittura degli indirizzi, non si devono adoperare questi mod. Praticamente tutti i servizi di hosting a pagamento, che usano Linux, dispongono di questo modulo. Se invece si usa IIS di Windows, si deve ricorrere a isapi_rewrite.

La via più facile consiste nello scaricare e installare una versione di phpbb3 completamente moddata (modificata) pronta all’uso, si chiama phpBB SEO Premod V 3.0.

Trascurando questa possibilità si pu scegliere tra altri tre mod: Advanced phpBB3 SEO mod Rewrite, Mixed phpBB3 SEO mod Rewrite, Simple phpBB3 SEO mod Rewrite. Tutti i mod riescono a gestire i caratteri UTF-8, se la stringa da tradurre è “novità aperte le iscrizioni” verrà trasformata in “novita-aperte-le-iscrizioni”.

Advanced phpBB3 SEO mod Rewrite è la versione più completa prodotta dagli utenti di phpbb-seo.

L’indirizzo di una pagina verrà trasformato nei seguenti modi: da viewtopic.php?f=xx&t=yy a topic-title-tyy.html, da viewtopic.php?p=xx a postxx.html. Insomma rinomina la parte dell’argomento (topic) con il titolo della discussione e modificano l’url di un singolo intervento (?p=xx), naturalmente per xx si intende un numero.

Per far diventare phpBB3 seo friendly, si devono modificare 13 file presenti nell’archivio di installazione di phpBB3 e mettere altri 8 file nella cartella del forum.

Mixed phpBB3 SEO mod Rewrite è la versione mista tra quella semplice e quella avanzata. A differenza di Advanced phpBB3 SEO l’url dei topic viene riscritto una sola volta, mentre quello dei dei forum (viewforum) ogni volta che viene modificato.

Simple phpBB3 SEO mod Rewrite è la versione semplice, con questo mod l’indirizzo viene riscritto una volta sola per tutte le discussioni, forum, liste utenti…

Ecco qua la pagina diretta dove si possono scaricare i vari mod: http://downloads.phpbb-seo.com/phpbb3-seo-url-10/

Sul sito phpbb-seo è disponibile un modulo per generare delle sitemap di un forum phpBB3, questo software è in grado di creare anche dei feed per il forum.

http://downloads.phpbb-seo.com/gym-sitemaps-5/google-yahoo-msn-sitemap-and-rss-14.html

Per finire la carrellata di mod utili, c’è da menzionare Simple Social bookmark links che serve a segnalare un topic presso le principali reti sociali.

http://downloads.phpbb-seo.com/phpbb-seo-toolkit-4/simple-social-bookmark-links-33.html

Esistono anche alternative ai seguenti mod: a pagamento, al prezzo di 66,15 euro, c’è Magic Seo Url che permette di riscrivere gli url (www.magic-seo-url.com/phpbb3/).

Se desiderate includere questo logo, anche in colori diversi, nel vostro forum, contattatemi.

Potrebbero interessarti anche...

6 risposte

  1. nemoprincess ha detto:

    Molto interessante l’ articolo, grazie per i consigli.

  2. Giuseppe ha detto:

    Complimenti anche da parte mia!

    A presto…

  3. Ivan ha detto:

    Ciao, alla pagina da te linkata dice:
    Mod tested on/with: phpBB 2.0.22

    Quindi sembrerebbe per un’altra versione di phpbb…

  4. admin ha detto:

    quale pagina?

  5. Mr.Arhan ha detto:

    Ottimo articolo!

  6. pippo ha detto:

    Il seo è ottimo.. complimenti per le spigazioni tecniche 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *