Virtual Machine: virtualizzazione e QEMU

Una virtual machine oppure macchina virtuale è un’applicazione che simula un intero computer.

Un computer ha installato un sistema operativo che è un insieme di programmi utili alla sua accesione, amministrazione ed esecuzione di altri programmi come un browser web, un riproduttore di video.

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

Sul sistema operativo ospitante (host) viene avviato una o più volte il programma emulatore secondo il numero di macchine virtuali (guest) che vogliamo o possiamo usare. Ogni virtual machine può far girare un sistema operativo (detto anche sistema operativo guest), così è possibile adoperare più sistemi operativi simultaneamente.

La macchina virtuale impiega le capacità hardware del computer ospitante quindi è meglio possedere hardware potente; più virtual machine sono attive nello stesso periodo e superiori dovranno essere le risorse del computer.

QEMU è un software di emulazione capace di far funzionare molti sistemi operativi guest. E’ possibile emulare Windows sotto Linux (è installabile anche su Windows o Mac OS X), in questo modo si può ricorrere a programmi che non sono fruibili per la piattaforma in uso. QEMU è distribuito conformemente alla licenza GNU GPL, per cui è utilizzabile liberamente e gratis.

Ho scritto articoli anche su altri software di virtualizzazione: VirtualBox, Xen, VMware, OpenVZ.

Altri software di virtualizzazione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *