Una virtual machine oppure macchina virtuale è un’applicazione che simula un intero computer.
Un computer ha installato un sistema operativo che è un insieme di programmi utili alla sua accesione, amministrazione ed esecuzione di altri programmi come un browser web, un riproduttore di video.
Sul sistema operativo ospitante (host) viene avviato una o più volte il programma emulatore secondo il numero di macchine virtuali (guest) che vogliamo o possiamo usare. Ogni virtual machine può far girare un sistema operativo (detto anche sistema operativo guest), così è possibile adoperare più sistemi operativi simultaneamente.
La macchina virtuale impiega le capacità hardware del computer ospitante quindi è meglio possedere hardware potente; più virtual machine sono attive nello stesso periodo e superiori dovranno essere le risorse del computer.
QEMU è un software di emulazione capace di far funzionare molti sistemi operativi guest. E’ possibile emulare Windows sotto Linux (è installabile anche su Windows o Mac OS X), in questo modo si può ricorrere a programmi che non sono fruibili per la piattaforma in uso. QEMU è distribuito conformemente alla licenza GNU GPL, per cui è utilizzabile liberamente e gratis.
Ho scritto articoli anche su altri software di virtualizzazione: VirtualBox, Xen, VMware, OpenVZ.
- Introduzione alle virtual machine
- Tipi di virtualizzazione
- Virtual machine: più sistemi operativi contemporaneamente – QEMU: emulazione sistemi operativi
- Virtualizzazione: QEMU opzioni avanzate
- Gestione file immagine e monitor di QEMU
- KVM e QEMU
- Comparativa per le prestazioni di QEMU, KQEMU e KVM
- QEMU su Windows
- Qemu: comunicazione fra più virtual machine
- Come aumentare le dimensioni di un’immagine di QEMU
Altri software di virtualizzazione: