VMware vSphere

VMware vSphere è l’erede di VMware Infrastructure, si tratta dunque di un sistema operativo cloud. Cloud computing è un insieme di tecnologie che hanno come obiettivo la scalabità di un’infrastruttura. Spesso le risorse sono virtualizzate e fornite come servizio via Internet.

Si usa la virtualizzazione per permettere di dominare la complessità di gestione di molte macchine e per ottimizzare i costi.

VMware vSphere non si compone solo del software di virtualizzazione, ma anche di una serie di strumenti e applicazione per gestire la cloud.

La parte di computazione (virtualizzazione) è affidata a Vmware ESX o VMware ESXi insieme a VMware DRS.  DRS (VMware Distributed Resource Scheduler) è un componente che gestisce la migrazione delle macchine virtuali in base al carico di lavoro sul gruppo di server.

Nelle tecnologie dedicate allo storage ci sono VMFS, il filesystem ottimizzato per la virtualizzazione, e Thin Provisioning.

Nella parte applicativa di VMware vSphere si può trovare VMotion e alcuni strumenti per garantire HA (high availability), tolleranza agli errori e recupero dati.
[ad#midarticlequadr]
VMware vSphere prevede altri due componenti per la sicurezza vShield Zones e VMsafe. vShield Zones è un’appliance che permette di definire policy e regole per i dati degli utenti, inoltre consente di creare delle zone logiche che rappresentano un differente livello di confidenzialità e sicurezza. VMsafe contengono una serie di API per sviluppare tool di sicurezza.

Sopra tutto questo si trova VMware vCenter Server, lo strato software che permette di amministrare più host.

Una gran parte dei componenti va installata separatamente, tant’è che sul sito sono disponibili più scelte:

Hypervisor (tutti a 64 bit):

  • VMware ESX 4
  • VMware ESXi 4

Management Server:

  • VMware vCenter Server 4 and modules

Componenti aggiuntivi:

  • VMware Data Recovery e VMware vShield Zones (DVD ISO)
  • VMware vCenter Server Heartbeat 5.5 Update 1
  • VMware Data Recovery File Level Restore Client
  • VMware Data Recovery File Level Restore Client Documentation

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *