Le novità di OpenOffice.org 4.0.0

A seguito di un periodo continuo di miglioramenti, il team di sviluppo di OpenOffice.org ha annunciato la nuova versione di Apache OpenOffice che è già disponibile per il download da quasi una settimana. Si tratta di una release principale, è consigliata la visione delle novità prima di aggiornare la propria suite di produttività.
Senza alcun dubbio, la novità principale di Apache OpenOffice.org 4 è l’introduzione di una barra laterale. Questa nuova caratteristica fornisce all’utente una serie di strumenti che sono diversi in base al contesto in cui si sta lavorando al momento e puuò essere spostata in un secondo display (se ve ne sono a disposizione). Chi ne beneficerà particolarmente, sono gli utenti che possiedono un monitor widescreen che avranno la possibilità di riempire un’area, che solitamente rimane inutilizzata del monitor, con strumenti utili.

2013-07-30 13_57_51-Program Manager

Con la nuova versione, potrebbero esserci dei problemi con i plug-in o estensioni non aggiornate.

Ad esempio l’estensione di importazione dei PDF di OpenOffice 3 non funziona più. Occorre passare a PDF Import Extension for Apache OpenOffice che consente l’importazione e la modifica dei documenti PDF nel nuovo Apache OpenOffice.org 4.

2013-07-30 13_57_51-PDF-Import

Prima di aggiornare la propria versione di OpenOffice, si consiglia di fare una prova in un ambiente virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *