A volte può capitare, pure agli utenti più esperti, di cancellare per errore un file o una cartella contenente fotografie e filmati importanti oppure di formattare una SD card senza aver scaricato i dati. Può succedere anche di sovrascrivere le nostre immagini più care con altre con lo stesso nome.

Fortunatamente in alcuni casi i dati non sono andati persi in maniera irrecuperabile ma grazie a dei programmi per il recupero dati è possibile ripristinarne molti se non tutti. In questo articolo presentiamo un software di recupero file, foto, video e documenti per Windows.

Si tratta di EaseUS Data Recovery Wizard che è disponibile per Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista e anche XP. Funziona anche sulle versione Server di Windows tra cui il vecchio 2003 fino al più recente Windows 2016.

Colleghiamoci alla pagina del software di recupero dati e scegliamo una versione.
Quella gratuita valida sempre ma con delle limitazioni (recupera fino ad un massimo di 2 GB di dati) oppure la versione pro/tech che è trial, ossia gratuita per un limitato tempo e permette solo di avere un’anteprima dei file da recuperare.
Consiglio di provare a recuperare i propri dati persi con la versione gratuita, se riusciamo a recuperarli in questo modo, ottimo (o no?).

L’installazione della versione gratuita è semplice, ovviamente è bene non installare il software nello stesso disco dal quale recuperare i dati. Ossia se i dati da recuperare sono sul disco C, è meglio inserire una chiavetta nel PC e installare Data Recovery Wizard sulla chiavetta.

Lo spazio richiesto per l’installazione di Data Recovery Wizard è di poco più di 100 MB quindi praticamente esiguo.

Completata l’installazione, il programma parte da solo. Comunque è possibile avviarlo cliccando sull’icona che compare sul desktop.

Nel mio caso, il software ha già trovato una partizione persa, ossia una disco non formattato collegato al PC.

Cliccando sul dispositivo dal quale si desidera recuperare i dati, apparirà la voce Scansiona. Tramite la Scansione vengono cercati i file, le foto, video e documenti andati persi o cancellati.

EaseUS ha trovato alcuni file eliminati, ora selezionando la cartella con scritto File eliminati e poi premendo il pulsante Recupera in basso a destra, sarà possibile scegliere una destinazione dove mettere i file da recuperare.

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

Anche in questo caso è bene evitare di porre i file nello stesso dispositivo dal quale andremo a recuperarli.

La versione Pro/Tech di EaseUS Data Recovery Wizard non è dissimile alla versione completamente gratuita, anzi tecnicamente parlando, permette solo di recuperare più di 2 GB di dati. Infatti la versione gratuita oltre a non offrire supporto diretto col produttore (versione Tech, sì), consente di recuperare al massimo 2 GB di file, oltre questa cifra è necessario passare alla versione Pro o Tech (Technician).

Se desiderate recuperare più di 2 GB di dati, o vi rivolgete ad altri software, o vi consiglio di acquistare la versione Pro, ossia Data Recovery Wizard Pro, che costa circa 70 dollari.

Ad ogni modo potete usufruire della versione di prova Pro/Tech, che consente di vedere i file recuperabili (un’ anteprima) ma non di recuperarli, quindi potete capire se il software è riuscito a recuperare i dati e a quel punto decidere di acquistarlo, senza incorrere nel rischio di pagarlo ma di non poter recuperare i dati.

Di valent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *