VirtualBox

virtualboxVirtualBox è un software per la adoperare più sistemi operativi contemporaneamente su un solo computer rilasciato con due licenze: freeware (o meglio, PUEL per uso personale) e GPL. Alle due licenze corrispondono due versioni diverse: VirtualBox e VirtualBox OSE. La versione OSE è quella che segue la GNU Public License, questa è disponibile come pacchetto di installazione delle distribuzioni GNU/Linux oppure nei repository della varie distro. VirtualBox OSE contiene delle funzionalità in meno rispetto alla PUEL che però vengono solitamente inserite in versioni successive tipicamente.
Se non sapete cosa scegliere, vi consiglio di scaricare la versione PUEL valida per Windows, Linux e Mac OS X.
Dopo aver scelto quale è la più indicata si può passare all’installazione. Queste istruzioni di solito sono valide anche per le versioni più vecchie del programma di virtualizzazione.

Installare VirtualBox è molto semplice, basta scaricare il pacchetto precompilato per il proprio sistema operativo: Windows, Debian, Suse (OpenSuse), Ubuntu, Fedora, Mac OS X che solitamente ha una dimensione di poco inferiore ai 70 megabyte. C’è la possibilità anche di scegliere l’architettura in uso: 32 bit (i386) oppure 64 bit (AMD64). Su Linux è possibile che siano richiesti dei pacchetti aggiuntivi per risolvere le dipendenze come libqt4-opengl in Debian Squeeeze.

Al termine dell’installazione se si usa Linux, è bene aggiungere il proprio utente ad gruppo vboxusers, se non è stato già fatto (nei commenti le istruzioni per aggiungere l’utente).

Il programma è fornito di una piacevole interfaccia grafica con la quale si possono gestire tutti gli aspetti delle virtual machine: creazioni di dischi, gestione macchine virtuali…

 

Per creare una virtual machine nuova, basta cliccare sull’icona Nuova. Nella finestra “Nome MV e sistema operativo” si deve digitare un nome da dare alla macchina virtuale. Dal menù a tendina si può indicare il sistema operativo o il kernel che sarà adoperato della virtual machine; sono disponibili DOS, Windows 3.1, Windows 95, Windows 98, Windows Me, Windows NT 4.0, Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003/2008, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 Linux 2.2, Linux 2.4, Linux 2.6, OS\2 Warp 3, OS\2 Warp 4, OS\2 Warp 4.5, FreeBSD, OpenBSD, NetBSD, Netware, Solaris, L4. Con alcuni accorgimenti è possibile installare anche Snow Leopard.

[ad#midarticlequadr]

Nella finestra successiva si può scegliere la quantità di RAM da assegnare alla macchina virtuale. Il massimo acconsentito è la dimensione della RAM fisica: è opportuno assegnare molto meno spazio della RAM e questa impostazione deve essere stabilita in base al numero delle macchine virtuali fatte girare contemporaneamente. Indicativamente per Windows XP potrebbero essere utili dai 256 MB ai 512 MB, per Linux dipende dall’uso o meno di un ambiente desktop.

Avanzando, appare la finestra per la creazione di un’immagine, ovvero di un hard disc virtuale, dove installare il sistema operativo prescelto. C’è la possibilità di indicare un disco fisso virtuale esistente oppure creare uno ex-novo.

Si può specificare la dimensione cliccando su Nuovo oppure scegliere un’immagine già esistente; si possono adoperare immagini di formato: vdi (nativa), vmdk (compatibile con vmware), vhd (compatibile con Virtual PC e Hyper-V) e HDD (Parallel). Purtroppo non sono supportate immagini in tipo raw o qcow.

Durante la creazione di un nuovo disco virtuale è utile lasciare che il disco abbia una dimensione variabile, scegliendo la voce allocato dimanicamente, così sarà prodotta un’immagine che crescerà a man mano che servirà lo spazio, mentre con una dimensione fissa verrà creato un file della dimensione del disco virtuale.

Il nome dato al disco virtuale di default è il nome della macchina virtuale, meglio lasciarlo così com’è. E’ bene invece modificare la dimensione massima del disco a seconda del sistema operativo adoperato e all’uso che si vorrà fare del disco. La dimensione massima del file è determinata dal file system dove sarà memorizzata. Per esempio usando un file system, su sistema operativo ospitante, con FAT 32 sarà non più di 2 GB.

Il file verrà posizionato nella cartella adoperata da VirtualBox. Utilizzando Linux come sistema operativo sarà posizionata in /home/utente/.VirtualBox/VDI/ oppure /home/utente/VirtualBox VMs/ mentre in Windows.

Nella finestra successiva appare un riepilogo sulla virtual machine. Terminando il procedimento compare la schermata principale di VirtualBox che mostra la nuova macchina virtuale appena preparata.

In particolare la macchina di nome Ubuntu, che ora è spenta, disporrà di 512 MB di RAM, ha una scheda video da 12 MB e un hard disc di capacità 8 GB.

Per avviare la macchina virtuale basta selezionarla e premere avvia.

Apparirà una schermata che indica come poter uscire dalla finestra della macchina virtuale. Per uscire basta premere i tasti indicati in basso a destra.

Al primo avvio, viene presentata una guida all’uso.

E’ possibile scegliere da quale dispositivo installare il sistema operativo: o dal lettore o dal floppy o da un’immagine auto avviabile presente su un supporto (es: immagine del cd di Windows XP).

Si possono modificare la quantità della memoria e altri paramenti nel menù Impostazioni.

Si può aggiungere altri due dischi virtuali come primary slave e secondary slave, abilitare e montare il floppy disc, un lettore CD o DVD, gestire la sezione audio o le impostazioni di rete per la macchina virtuale e il desktop remoto.

Se si possiede un processore che supporta le istruzioni per la virtualizzazione VT-X o AMD-V, è possibile abilitare la funzione che renderà la virtualizzazione più performante nel menù Sistema quindi Accelerazione.

Errori

Può capitare che l’installazione abbia qualche problema, ad esempio può comparire il messaggio: Accesso al sottosistema USB non riuscito. Impossibile caricare il servizio Host USB Proxy (VERR_FILE_NOT_FOUND). Il servizio potrebbe non essere installato sul computer host. NS_ERROR_FAILURE (0x00004005)
In questo caso può essere che ci sia un conflitto se Vmware è installato sullo stesso computer. Per risolverlo occorre disinstallare Vmware.

Video che mostra la creazione di una virtual machine con VirtualBox

VirtualBox

Scarica il video in formato e risoluzione originale (migliore qualità delle immagini)

Potrebbero interessarti anche...

244 risposte

  1. alfredo ha detto:

    ho bisogno di aiuto, ho installato virtual box 1.4 su windows mi pare pure meglio di vmware player
    tutto bene tranne quando durante la creazione del disco virtuale fisso o dinamico per l’installazione di kubuntu 6 o 7 ( su cui si installerà l’immagine iso) mi dice: “errore nella creazione della partizione swap” , e non crea il file-immagine disco.
    cosa debbo fare?

    grazie per l’aiuto

  2. admin ha detto:

    Prima di tutto, aggiorna VirtualBox all’ultima versione.
    Hai dato abbastanza spazio alla virtual machine? Mandami uno screenshot e il log di VirtualBox all’indirizzo di posta elettronica che trovi nella pagina info del mio blog. 🙂

  3. joe67 ha detto:

    salve
    ho installato il prg virtualbox, ma già sono incappato al primo insormontabile ostacolo (per me)!
    Per non ripetermi, giro direttamente il link di unaltro forum, dove ho chiesto aiuto: ht*p://www.manuali.net/forum/showthread.php?s=&threadid=52182 – se non erro, non dovrebbe necessitare di iscrizione, che comunque è gratuita.
    Per favore, qualcuno mi aiuti a venirne fuori – grazie

  4. admin ha detto:

    Non ho capito se vuoi fare i downgrade della virtual machine con installato win xp oppure se vuoi creare una nuova macchina virtuale con win 2000.
    Oppure se intendi installare due sistemi operativi (win xp e win 2k) sulla stessa macchina virtuale.

  5. stefano toschi ha detto:

    non sono molto esperto di linux, anzi direi alle prime armi, comunque cerco di imparare per cavarmela da solo se posso, in questo caso ho bisogno di aiuto, ho installato virtualbox su un sistema ubuntu 7.10, poi seguendo le istruzioni ho creato un disco per l’installazione di win2000 pro, quando sono andato per avviare ricevo da questo messaggio di errore,
    conosco poco l’inglese ma capisco che mi si comunica che VB kernel driver non è accessibile da questo utente, cosa debbo fare?? grazie.

    The VirtualBox kernel driver is not accessible to the current user. Make sure that the user has write permissions for /dev/vboxdrv by adding them to the vboxusers groups. You will need to logout for the change to take effect..
    VBox status code: -1909 (VERR_VM_DRIVER_NOT_ACCESSIBLE).

    Codice&nbspd’uscita:
    0x80004005
    Componente:
    Console
    Interfaccia:
    IConsole {1dea5c4b-0753-4193-b909-22330f64ec45}

    e non riesco a far partire l’installazione. Ho montato il cd ed ho modificato etc/udev/rules.d/40-permissions.rules col comando
    sudo nano /etc/udev/rules.d/40-permissions.rules

  6. admin ha detto:

    Devi installare il modulo del kernel facendo da root:
    modprobe vboxdrv.
    Poi devi aggiungere il tuo utente al gruppo vboxusers:
    ht*p://linux.html.it/guide/lezione/3153/utenti-e-servizi/

  7. Drox ha detto:

    Ciao scusa se ti disturbo, io ho installato virtualbox senza problemi ma ho il problema sopra citato e dal link che hai messo nonci capisco niente, cioè il nuovo utente è virtualbox o la macchian creata?

  8. admin ha detto:

    L’utente è il quello che usi, ma devi inserirlo anche nel gruppo vboxusers. Quella elencata è la procedura che va bene per molte distribuzioni, ci sono pure delle istruzioni diverse (più semplici magari) per specifiche distribuzioni.
    Non devi creare nessun utente nuovo ma devi includerti in un gruppo dal nome vboxusers.

  9. valerio ha detto:

    Ciao a tutti ho istallato VirtualBox su uunto 7.04, ho creato un disco virtuale per l’istallazione di windows xp ma all’avvio mi da questo messaggio di errore:

    The VirtualBox kernel driver is not accessible to the current user. Make sure that the user has write permissions for /dev/vboxdrv by adding them to the vboxusers groups. You will need to logout for the change to take effect..
    VBox status code: -1909 (VERR_VM_DRIVER_NOT_ACCESSIBLE).

    Codice&nbspd’uscita:
    0×80004005
    Componente:
    Console
    Interfaccia:
    IConsole {1dea5c4b-0753-4193-b909-22330f64ec45}

    ho provato a dare i permessi con il comando chmod e tutto sembrava funzionare.
    Ma al riavvio di ubuntu quando sono andato ad aprire VirtualBox mi dava nuovamente lo stesso errore.
    Cosa devo fare? PS sono un neofila aiutatemi!!!

  10. admin ha detto:

    E’ sempre la stessa cosa, devi seguire il link che ho indicato più in alto tra i commenti. Bisogna inserire il tuo utente anche nel gruppo degli utenti vboxusers.

  11. Daniele ha detto:

    Una domanda: con VirtualBox posso virtualizzare anche il mac su vista?

  12. admin ha detto:

    Ci sono dei problemi riguardo la licenza. La versione Leopard però può essere virtualizzata. Ti lascio questo link che puoi consultare: ht*p://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?t=2076

  13. fabio ha detto:

    ciao,
    io ho installato virtual box su windows xp,ma quando vado ad accendere la virtual machine lo schermo virtuale si faà nero e mi dice di premere un tasto ma non succede niente.
    oppure mi compare questa scritta:Fatal:no bootable medium found!sistem halted.
    grazie anticipatamente dell’aiuto,
    ti saluto
    fabio

  14. admin ha detto:

    Penso che l’installazione non sia andata a buon fine. Dovresti riprovare.
    Dopo di che se non funziona, comunicamelo.

  15. leehook ha detto:

    Ciao. Ho installato VirtualBox su Arch. Funziona tutto alla grande, l’unico problema è che, avendo dato una dimensione iniziale di 10GB all’hard disk virtuale, ora è pieno e non riesco a combinare più niente. C’è un modo per aumentare lo spazio fisico assegnato ad una macchina? Grazie

  16. admin ha detto:

    Che io sappia no.
    Ti conviene creare un’altra immagine e usarla come secondo disco ( tipo /dev/hdb ) e la montarci alcune parti del filesystem che occupano molto spazio.
    Riferisci se non riesci 🙂

  17. michele ha detto:

    scusate ma ho poca esperienza con le vm ho clonato un .vdi e ci sono riuscito ma all’apertura di virtual box
    ho sempre solo una vm nell’interfaccia gafica di virtualbox perciò ho aggiunto il nuovo hd usando gestinone dei dischi virtuali ma nulla.
    poi andando a vedere nella cartellina dove era stato creato il clone(la stessa dove si trova il master)non erano state create tutte le catelline come x il master.
    la mia domanda è questa avendo una vm perfettamente installata possono farne dei cloni nei quali testare dei programmi differenti senza tutte le volte dover reinstallare con appsito cd il sistema operativo.
    E si potrebbe creare un file come quelli che sono nel sito di virtualbox dove basta lanciarlo x creare la vm configurata e con il sistema operativo che desidero io.

    Grazie

  18. Porche ha detto:

    Ciao, tantissimi complimenti per il valent-blog!

    Ho installato da poco VirtualBox, però non sono riuscito a virtualizzare nulla poichè non mi dà lo stesso errore descritto precedente. Hai detto anche di installare modprobe vboxdrv, che non trovo da nessuna parte: ho cercato con adept ma niente da fare. Ho già fatto invece la faccenda del vboxusers.

    Ti ringrazio anticipatamente.

  19. admin ha detto:

    vboxdrv è un modulo del kernel che viene installata con il programma di virtualizzazione in questione. Facendo (con privilegi root):
    #modprobe vboxdrv
    Per controllare se il modulo è stato caricato fai:
    #lsmod | grep vboxdrv
    Se è restituita una linea con una colonna riportante “vboxdrv” il modulo è inserito nel kernel.
    Se ciò non funziona disinstalla virtualbox e installala nuovamente.

  20. benve ha detto:

    anch’ io
    ho vari problemi nel

  21. benve ha detto:

    driver not installed.
    VBox status code: -1908 (VERR_VM_DRIVER_NOT_INSTALLED

    che credo sia un errore forse nella amministrazione come lo vede vista

  22. admin ha detto:

    Hai installato Virtualbox come amministratore di sistema?
    Dovresti installare il programma come admin.

  23. therover ha detto:

    ciao! servirebbe un aiuto pure a me
    ho creato una virtual machine e ci ho installato Vista.
    Premesso che ho attivato il servizio di porte Com 1 Com 2,e pure il controller USB,ho installato il Nokia pcSuite così da avere l’elenco completo dei modem Nokia…
    ora arriva il problema…non riesco a far vedere il modem del mio cel a Vista,neanche se lo installo manualmente.
    dove sbaglio?

  24. admin ha detto:

    Presumo tu voglia usare la USB, devi usare la versione free di virtualBox non la ose. Che sistema operativo (e distribuzione) usi?

  25. therover ha detto:

    si,mi serve la USB x collegare il nokia 6120

    WINXPpro HwNL rc 1.0 il sistema operativo installato sul pc

    le versione di Virtual box presumo sia la free,si é installata insieme al pacchetto di software presente nella iso del sistema operativo
    cmq é la v. 1.5.2

  26. admin ha detto:

    Generalmente insieme alle distribuzioni è disponibile la versione OSE di VirtualBox, pertanto dovresti installare la versione freeware presente sul sito oppure aggiungere una nuova fonte ad apt-get dove scaricarla. Ti conviene rimovere il vecchio programma e scaricare VirtualBox freeware. (http://snipurl.com/26mc9)

  27. therover ha detto:

    ok grazie mille!
    proverò

  28. kipoly81 ha detto:

    WINXPpro —- rc 1.0 è solo una versione test che gira su emule, ne hanno fatte un bel po dopo la beta 🙂

  29. admin ha detto:

    @ therover: di nulla!

  30. nonieyu ha detto:

    Ciao,
    si può montare virtual box sulla partizione non primarie?

    io ho installato virtual box (1.6) su windows XP (3 partizioni; D:os,
    D:dati, E:backup). posso installare VirtualBox alla partizione D?

  31. edoardo ha detto:

    Ciao io ho installato xp con vbox ose ,io ho ubuntu,ma quando entro in xp non va l’audio cosa devo fare?Grazie ciao.P.s dice che l’hardware è utilizzato da un’altra applicazione.

  32. admin ha detto:

    @ nonieyu: Basta che specifichi il percorso di installazione in D nella fase di installazione del programma.

    @ edoardo: se utilizzi Ubuntu 8.04 dovresti avere dei problemi con la gestione dell’audio come è riportato in molti forum e blog dedicati a Ubuntu. Con Ubuntu funziona?

  33. Marco ha detto:

    “…Con alcuni accorgimenti è possibile installare anche Leopard…”

    Quali accorgimenti?
    Mi piacerebbe provare questa soluzione, ma non saprei che fare, potreste aiutarmi?

    Grazie mille,
    Marco

  34. admin ha detto:

    C’è un post dedicato a Leopard: http://www.valent-blog.eu/2008/05/06/virtualbox-per-mac-os-x-leopard/

    Inoltre c’è ht*p://pcwizcomputer.com/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=32 che illustra una possibile soluzione.

  35. Gippo ha detto:

    Ciao.
    Premetto che in materia sono un perfetto incompetente, quindi vorrei che, cortesemente, qualcuno mi spiegasse la differenza tra l’utilizzo di VirtualBox e quello che ho combinato io nel mio notebock installando 2 sistemi operativi perfettamente funzionanti (XP e oS).
    Allora, ho suddiviso l’HD in 3 partizioni:
    C: Windows XP SP3
    D: Dove ci metto i download
    una terza partizione (che XP nemmeno vede e segnala) dove ho installato openSUSE 10.3.
    XP non mi permette quindi di passare a oS;
    da oS invece, posso passare a XP.

    Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque mi illuminerà a riguardo.

  36. admin ha detto:

    VirtualBox non è altro che un programma da installare che crea un disco virtuale in un file salvato sul computer. Questo file, usando virtualbox, è visto dal sistema operativo che si vuole installare come un vero hard disc, quindi lì installerà i suo file di installazione.
    Quello che hai fatto è detto dual boot, ovvero la possibilità di avviare due sistemi operativi al boot del computer. Quando lo accendi si vede una schermata che ti permette di scegliere quale sistema avviare (http://img218.imageshack.us/img218/9129/103grubcr2jo2.png).
    Ogni volta che vuoi cambiare sistema operativo devi riavviare il computer e scegliere di nuovo dal menu raffigurato nell’immagine.

  37. bruceburce ha detto:

    Ciao,
    ho scaricato l’ultima versione di virtualbox (la 1.6.0) su un Windows XP e al termine dell’installazione mi compare una finestra di pericolo che cosi recita: “Il software che si stà installando non ha superato il testing del programma Windows Logo che consente di verificarne la compatibilità con Windows Xp. L’installazione del software potrebbe impedire il corretto funzionamento del sistema o renderlo instabile.Microsoft consiglia di arrestare l’installazione”….
    sotto ci sono due pulsanti con CONTINUA o ARRESTA L’INSTALLAZIONE…..che devo fare????

  38. admin ha detto:

    Continua pure, il programma deve installare un driver. E come al solito Windows è troppo invadente. 🙂

  39. bruceburce ha detto:

    grazie mille…..comincio a odiare windows!!!!è per questo che nela virtual mi metto ubuntu…se ho altri problemi posso sempre postare qui?

  40. bruceburce ha detto:

    sono ancora io…..mi odierete presto!!!
    cmq ho installato nella VB ubuntu 8.04,all’avvio mi compare una schermata che dice cosi: “this kernel requires the following features not presented on the CPU: 0:6
    unable to boot – please use a kernel appropriate for your own CPU”…..
    che devo fare???

  41. admin ha detto:

    Devi abilitare il supporto PAE nelle impostazioni (Generale > Avanzato) di quella virtual machine.

  42. daniele ha detto:

    un cordiale saluto a tutti

    problema: ho installato virtualbox su vista home premium mettendo in condivisione, durante l’istallazione una cartella PIPPO.
    sulla virtual machine ho installato win xp SP2 con la speranza di ritrovarmi la cartella messa in condivisione ma……nulla.
    c’è qualche incompatibilità con vista o sono io ad essere pollo?!?! 🙂 grazie a chiunque mi risponda

  43. admin ha detto:

    Hai installato VirtualBox Guest Addition?

  44. matteo ha detto:

    salve, sono un utente abbastanza inesperto e ho un problema con le guest additions… non riesco a visualizzare le cartelle condivise nella macchina virtuale… ho selezionato il percorso e tutto il resto ma poi non me le visualizza… ho seguito il procedimento d’installazione passo per passo, ma non è servito a niente… siccome nella macchina virtuale ho dei file che mi servono… qualcuno mi può dare una mano? aiutatemi!!! grazie in anticipo

    ps: ho windows xp sia nel virtual box che come sistema operativo

  45. admin ha detto:

    Ti da qualche tipo di errore? Hai usato un’altra versione di VirtualBox prima (hai aggiornato)?

  46. matteo ha detto:

    no non mi dà nessun errore… solo non mi visualizza le cartelle condivisa nella macchina virtuale… per il fatto delle veriosni sinceramente non lo… penso di no ma non ne sono sicuro… (me lo ha installato il tecnico successivamente a una riparazione)

  47. admin ha detto:

    Se la cosa è urgente e con la tua virtual machine riesci a collegarti ad Internet, potresti inviarti i file via e-mail e riceverli sull’host.

  48. Giuseppe ha detto:

    ciao ,ho lo stesso identico problema che fabio ti ha esposto.in pratica ho installato virtual box free sul mio windows xp prof sp3 , ho creato una vm con su installato uan altro win xp ma quando vado ad accendere la virtual machine dopo la schermata di avviso su come uscire da virtual box, mi compare questa scritta:Fatal:no bootable medium found!sistem halted.

    premetto che il mio hdd è installato su un controller sata
    e che nelle impostazioni di virtual box ho abilitato il controller sata ed ho provato oltre che con l’impostaione IDE PRIMARY MASTER , anche con SATA PORT 1,2,3,4 ma mi da sempre lo stesso errore, anche se tento ti caricare altri OS..
    di cosa si tratta?

    grazie anticipatamente dell’aiuto,

    Giuseppe

  1. 8 Agosto 2007

    VirtualBox 1.4.0: guida all’uso…

    Guida al software di virtualizzazione VirtualBox 1.4.0…

  2. 7 Gennaio 2008

    […] Virtualbox, guida per la virtualizzazione a portata di tutti VirtualBox 1.4.0 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *