Windows Server Core

Windows Server Core è un installazione alternativa all’installazione completa di Windows Server 2008.

La versione completa di Windows Server 2008 prevede l’installazione di molti programmi e dell’interfaccia grafica GUI che ha reso famoso il sistema operativo creato da Redmond. Windows Server Core è l’installazione, che si potrebbe definire, minimale di  Windows Server 2008 che non fa uso, fra l’altro, della shell Windows Explorer ma mette a disposizione una console a riga di comando.

Questa installazione minimale è selezionabile in fase di setup per tutte le release: Standard, Enterprise, Datacenter e Web.

Dato che Windows Server Core contiene solo una parte dei programmi e degli strumenti del sistema operativo completo, i compiti che può svolgere sono limitati ma le risorse del server sono maggiori dovuti alla mancanza dei programmi in più che ovviamente introdurrebbero un overhead più accentuato.[ad#midarticlequadr]

Anatomia e fisionomia di Windows Server Core

Windows Server Core adopera gli stessi driver di periferica, il medesimo kernel della versione completa di Windows Server 2008.
Tuttavia ci sono delle differenze, probabilmente quella che si nota di più è l’assenza del sistema grafico e del framework .NET
Attenzione perché il framework .NET, che appesantisce decisamente il sistema operativo, è necessario per la gestione di siti ASP.NET e applicazioni che ne fanno uso.
SQL Server 2008 sfortunatamente non funziona con l’installazione Core.

Minor servizi e componenti attivi riducono la possibilità di fare breccia nel sistema e aumenta la sicurezza. Inoltre ciò abbassa il numero di conflitti tra i componenti e anche il tempo necessario per mantenerli aggiornati e controllati.
Anche lo spazio dedicato al sistema operativo sarà minore rispetto a quello usato dalla versione completa.

Non tutti riescono a ricordarsi i comandi per la shell a riga di comando mentre l’interfaccia grafica è piuttosto intuitiva e semplice da usare. Non essendo incluso il framework .NET non si può adoperare PowerShell.
Il grosso problema è che una volta installata la versione Core di Windows Server 2008 non è possibile passare alla versione completa rapidamente ma bisogna installare nuovamente il sistema operativo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *