Anthropic Mythos
Mythos è attualmente il modello più potente, conosciuto, sviluppato da Anthropic che fa un balzo in avanti rispetto a Claude 3.5 o Cloud 4. Questo modello era fra quelli che era pensato per superare il precedente modello di punta della società nordamericana.
Anthropic ha sviluppato Mythos nell’ambito del Project Glasswing, collaborando con alcune delle maggiori software house statunitensi come Microsoft, Apple e Cisco per studiare i rischi dell’IA nella ricerca di vulnerabilità.
Il motivo per cui Anthropic Mythos sta facendo un sacco di rumore è la sua specializzazione nella cibersicurezza d’attacco o nella risoluzione di bug. Mythos, ad oggi, non è ancora stato rilasciato per il pubblico generale ma soltanto una serie di aziende ed enti sono stati selezionati da Anthropic, questi hanno la possibilità di utilizzare il modello e sono emersi già parecchi casi ecclatanti. Infatti Mythos ha dimostrato di poter scovare vulnerabilità nel codice di tipo zero-day (sconosciute prima) come in Mozilla Firefox, notizia di poco fa, nello stack di rete di OpenBSD, FFmpeg. Oltre alla capacità di trovare falle, Mythos è anche in grado di scrivere del codice in grado di sfruttare queste falle per cui al momento Anthropic ha deciso di non rendere fruibile a chiunque il modello in modo che i bug sui principali software possano essere sistemati prima del rilascio del modello al pubblico.
Fonti: https://red.anthropic.com/2026/mythos-preview/ https://blog.mozilla.org/en/privacy-security/ai-security-zero-day-vulnerabilities/

