Cercasi campioni omaggio

Campione gratuito

Questo non è uno dei tanti articoli sulla virtualizzazione o su linux ai quali siete abituati. Questo è un editoriale, o meglio un articolo di opinione.

Non sapete quanto sia difficile trovare qualcuno che possa darti una mano per portare avanti un blog che fondamentalmente non restituisce tutto ciò che si è speso per la manutenzione o la scrittura di articoli.

Qualcuno potrebbe pensare che questo blog monetizzi parecchio visto che gli articoli trattano un argomento che Adsense remunera bene. Beh, non è proprio così.

Il numero di click sugli spot pubblicitari non è elevato: se sono 4 al giorno è un giorno di festa. Posso capire: neanche a me piace cliccare sugli ads, raramente lo faccio. Le visite uniche non sono neanche un migliaio (viaggiamo intorno alle 620), è logico! Si tratta di un blog di nicchia: non ho la pretesa di interessare a tutti.

E neppure di campare su questo sito. Diciamo che le entrate adsense servono a coprire i costi per un vps di testing e basta.

Detto questo non rimane che trovare altre entrate perché come si può pensare di recensire prodotti a pagamento senza poter disporre di soldi per acquistarli?

C’è alternativa? Sì. Le aziende o i soggetti potrebbero fornire il materiale da recensire.

Aspetta che chiedo a Microsoft se mi invia una copia di Windows Server 2008 R2 gratuitamente poi gli lo faccio un articolo su Hyper-V…oppure ad VMware se mi invia una licenza permanente di VMware Workstation.

Non che la cosa non possa funzionare, ma a chi scrivo? Mando una mail a bill@microsoft.com? Se voi aziende vi faceste sentire…C’è un precedente per fortuna. Mi hanno inviato un libro circa due anni fa che potete trovare tra le recensioni di questo blog. Ma è un caso isolato.

Ed ecco la spiegazione di perché su questo blog avete trovato e troverete (in generale) articoli su prodotti reperibili gratuitamente come Xen, Linux, VMware ESXi, VirtualBox, Apache e Nginx.

Purtroppo acquistare una licenza dei software a pagamento richiede un bel gruzzolo di denaro: per esempio Windows 7 Professional viene circa 300 euro.

Già per comperarmi il server per installarci VMware ESXi ho dovuto fare i salti mortali però alla fine ne è venuta una bella macchina: Intel Xeon W3550, 4 GB di RAM, WD Velociraptor 150 GB, scheda madre X8SAX e NVDIA Quadro FX 1800.

Il desiderio di recensire più prodotti c’è anche perché coll’arrivo dell’estate ho più tempo da dedicare al sito.

Suvvia aziende, non avete dei campioni da inviarmi?
Aaah, non chiedetemi partita iva o cose simili perché questo è un blog amatoriale non un’azienda.

Che ne pensate?

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Simone Raimondi ha detto:

    Ciao Valent,
    seguo il tuo blog da qualche settimana e lo trovo molto interessante, in quanto parla di argomenti che forse non son molto trattati nel panorama blog italiano. Capisco il tuo sfogo, farsi ascoltare da grandi aziende come MS o VmWare non è facile finchè non ti fai un nome e raggiungi un certo numero di accessi.
    Io lavoro come sistemista, ho sempre voluto mettere su un blog mio, ma un pò per mancanza di tempo e probabilmente per i problemi che elenchi tu non l’ho mai fatto.
    Detto questo, qualche prodotto e qualche software dalle mie parti è passato e mi piacerebbe offrirti la mia collaborazione sotto forma anche di articoli per il tuo blog.
    So che ti ho detto poco ma se sei interessato contattami via mail, nel frattempo ti saluto e ti do un in bocca al lupo!

  2. valent ha detto:

    Risposto 🙂

  3. Ecran ha detto:

    Si presume però che se ti regalano un pacchetto da recensire, la recensione sarà terribilmente benevola…

    Un po’ come quel che succede nei siti web dei fanboys Apple…

  4. valent ha detto:

    “A caval donato non si guarda in bocca.”
    Capisco, ma fino ad ora nessuno ha voluto donarmi qualcosa quindi il problema non si pone. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *