Recensione dell’ASUS Vivobook S 14 S5406SA
L’ASUS Vivobook S 14 è un portatile che spicca rispetto ad altri nella sua categoria per un’invidiabile combinazione fra prestazioni, funzionalità moderne e prezzo. Le specifiche esatte possono variare a seconda del modello specifico ma ecco un riassunto delle caratteristiche peculiari del modello più recente con codice S5406SA. Quello oggetto della recensione che puoi trovare in vendita sul sito ufficiale di Asus oppure su Amazon (a un prezzo minore).


Caratteristiche
1. Design e Portabilità:
- Sottile e leggero: È progettato per essere facilmente trasportabile, con un peso di 1.30 kg.
- Materiali: Presenta un coperchio in metallo, che conferisce un aspetto elegante e una maggiore resistenza.
- Robusto: questo modello del ASUS Vivobook S 14 è certificato con standard di durabilità di grado militare MIL-STD 810H, il che li rende più resistenti a urti e vibrazioni.
2. Display:
- Tecnologia OLED: Il modello S5406SA del Vivobook S 14 è dotato di display OLED, ideale per la visione di contenuti multimediali e per lavori creativi.
- Alta risoluzione: La risoluzione è WUXGA (1920×1200) con un rapporto d’aspetto 16:10, lato risoluzione nulla di particolare ma essendo questa la configurazione più diffusa porta con sè la compatibilità con la maggior parte dei programmi e siti web.
- Certificazioni: Lo schermo è certificato VESA DisplayHDR True Black 600 e TÜV Rheinland e di ha una ridotta emissione di luce blu dannosa.
3. Componenti prestazionali:
- Processori moderni: Il modell S5406SA (B0DC11J749) dell’Asus Vivobook S 14 utilizza il processore Intel Core Ultra 7 256V, con 4 core prestazionali con frequenza massima di 4.8 GHz e 4 core di efficienza.
- Memoria e archiviazione: Dispone di 16 GB di RAM LPDDR5X (saldata sulla scheda madre) e di 1 Terabyte di archiviazione SSD PCIe 4.0, upgradabile.
4. Funzionalità Aggiuntive:
- Tasto Copilot: I modelli più recenti, classificati come “Copilot+ PC”, includono un tasto dedicato sulla tastiera per l’accesso rapido all’assistente AI di Microsoft, Copilot. Questo infatti è un portatile Copilot+ certificato.
- Sistema operativo: Windows 11 Home
- Connetività: Wi-Fi 7(802.11be) (Tri-band)2*2 e Bluetooth 5.4
- Webcam e privacy: La fotocamera FHD (1080p) con funzionalità IR supporta Windows Hello per un accesso sicuro tramite riconoscimento facciale. Questo Vivobook S 14 è dotato di un cursore fisico che permette di copire la camera per garantire la privacy.
- Tastiera: La tastiera è una ASUS ErgoSense retroilluminata offre un’esperienza di digitazione confortevole. Questo modello ha un’illuminazione RGB quindi il colore della retroilluminazione può essere cambiato facilmente.
- Audio: L’audio è curato con altoparlanti integrati (a volte con tecnologia Harman/Kardon) e tecnologia Smart Amp, oltre a una cancellazione del rumore basata su AI per migliorare la qualità delle videochiamate.
- Connettività: Le porte I/O sono complete e includono 2 Thunderbolt 4 e 2 USB-A, una HDMI 2.1, lettore schede micro SD e un jack audio.
- Batteria: La batteria ad alta capacità (fino a 75 Wh) offre un’ottima autonomia e supporta la ricarica rapida tramite USB-C. Include un alimentatore USB-C da 65 Watt, ma può essere usato un altro alimentatore USB-C da 65 Watt o maggiore.
Considerazioni
Dopo aver elencato le carattistiche del modello S5406SA B0DC11J749 dell’ASUS Vivobook S 14, posso fare le mie considerazioni. La prima è che è importante che verifichiate in fase di acquisto le caratteristiche dell’ASUS Vivobook S 14 che andrete a comperare in quanto ci sono diverse configurazioni con prezzi che si allineano alle caratteristiche. In particolare questo modello S5406SA B0DC11J749 (S5406SA-QD070W) è quello che a mio parere ha il miglior prezzo prestazione fra i portatili della categioria: ha un eccellente processore Core Ultra 7 256V, 1 TB di SSD, un buon schermo OLED e un prezzo di soli 869 euro su Amazon (offerta qui https://amzn.to/47WRUlh, la tastiera è italiana nonostante le foto), spesso modelli con caratteristiche simili costano oltre 1000 euro. Le caratteristiche dei modelli concorrenti solitamente offrono meno spazio disco (quelli più economici) oppure un pannello 2K o 3K (per quelli più costosi) ma a mio parere un monitor da 14 pollici a 2K tende ad essere un po’ troppo denso.
Il tasto dolente è la RAM che non è upgradabile: quindi non potrete passare dai 16 GB della dotazione a 32 GB o più in quanto essa è saldata sulla scheda madre.
Questo modello di ASUS Vivobook S 14 è dotato di CPU Intel x86-64 il che permette la totale compatibilità con software rilasciato negli ultimi 20-30 anni per piattaforma Windows: vi sembrerà una cosa banale ma se dovete collegare una periferica esterna su Copilot+ PC con processore Qualcomm Snapdragon potreste avere grossi grattacapi a trovare i driver per farla funzionare.
Il portatile ASUS Vivobook S 14, modello S5406SA B0DC11J749 (S5406SA-QD070W), è un ottimo portatile per la categoria di Copilot+ PC con un prezzo prestazioni eccellenti, caratteristica che lo premia certamente, tra i difetti è quello di non poter cambiare la RAM ma questa è un problematica comune a molti Copilot+ PC anche più blasonati. Se 16 GB di RAM vi bastano per la vostra operatività, il modello S5406SA-QD070W dell’ASUS Vivobook S 14 potrebbe essere l’occasione giusta per voi. Al momento si trova in offerta su Amazon alla cifra di 869 euro (https://amzn.to/4g4BgSN)