Truffe su Subito

Dopo parecchi anni, ecco un nuovo articolo sulle truffe riguardanti le vendite online di materiale usato. Subito.it è una delle piattaforme di vendita di prodotti di seconda mano più utilizzate in Italia. Così come altre piattaforme, come la più longeva EBay, Subito non è esente dalla presenza di individui che pensano di approfittarsi degli utenti per fregarli. Infatti bisogna fare molta attenzione agli annunci presenti sul sito in quanto alcuni sono fraudolenti.

Ecco una serie di consigli prima di acquistare un prodotto che trovi su Subito.

Fa attenzione a prezzi esageratamente bassi. E’ una classica “esca” per attirare vittime mettere un oggetto di cui c’è molta domanda, come una scheda video, ad un prezzo ben al di sotto del prezzo medio dell’usato. Se il prezzo medio per la scheda video usata è di 400 euro, trovarla a 280 euro è molto sospetto. Chi compera cerca di prendere un prodotto al prezzo più basso e il venditore piazzando un oggetto ad un prezzo molto favorevole può far crescere la frenesia di cercare di non farsi scappare l’occasione cadendo poi nella trappola del truffatore.

Se non puoi ritirare di persona, è possibile usare la spedizione con TuttoSubito. Questa opzione ti consente di differire il pagamento al venditore finché non ricevi l’oggetto e verifichi che funzioni come descritto. Il ritiro di persona con pagamento in contanti o tramite app sul momento può essere un metodo effettivo di risparmio ma in caso di oggetti che non possono essere provati sul posto, potrebbe essere problematico.

Bisogna fare anche attenzione anche agli utenti che chiedono di essere contattati su Telegram o WhatsApp, usando metodi di trattativa esterni alla piattaforma. Questo è il metodo diffuso usato dai truffatori per portarti fuori dalla protezione di Subito e farti pagare con metodi non rimborsabili (come bonifici o ricariche Postepay). Usare metodi di contatto esterni è solitamente un campanello d’allarme. Solitamente questi individui quando si prova a contattarli via messaggistica su Subito, tendono a non rispondere, in particolare nei casi in cui stanno ricevendo diverse proposte anche da altri utenti.

Un parametro per capire se l’utente che pubblica l’annuncio è un potenziale truffatore è controllare la data di iscrizione: se l’utente risulta iscritto da pochi giorni è un campanello d’allarme. Spesso i truffatori creano account nuovi, caricano molti annunci esca e poi spariscono.

E’importante che nel caso di acquisti su Subito, o altre piattaforme, di:

  • NON contattare il venditore su Telegram o WhatsApp, canali non tracciabili.
  • NON inviare denaro, tramite metodi non revocabili.

E’ anche possibile segnalare un annuncio sospetto a Subito.it tramite l’apposito tasto “Segnala annuncio” per aiutare altri utenti a non cadere nella trappola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GNU/Linux

Articolo precedente

Da System V (SysVinit) a Systemd