I migliori plugin SEO per WordPress

Esistono molti plugin per WordPress che possono favorire i motori di ricerca nella loro scoperta e classificazione delle pagine web.

Ecco una lista dei plugin che si dovrebbero installare nel caso si voglia spingere il proprio blog basato su WordPress.

 

Google SiteMap Generator for WordPress – crea e invia una sitemap del sito a Google. Una sitemap è una pagina scritta in linguaggio xml contenente la lista delle pagine e degli articoli presenti sul proprio sito web. Depositando una sitemap presso Google, il motore di ricerca conoscerà le pagine del sito e generalmente passa presto a visitarlo. Questo plugin SEO, crea nella radice del blog, basato su WP, due sitemap una con estensione .xml e l’altra compressa in un archivio.

 

All in one SEO Pack – ottimizza i metatag degli articoli e delle pagine di un blog WordPress. Nella fase di scrittura di un post è possibile specificare il tag title, description per ogni post o pagina del blog.

 

Social Bookmarking Reloaded – aggiunge delle icone dei principali social bookmarking per facilitare agli utenti del sito l’invio degli articoli e delle pagine del blog presso i maggiori social (molti anche italiani): delicious, technorati, digg, segnalo, oknotizie…

 

Related Posts – aggiunge alla fine di ogni post un elenco di post presenti nel blog che hanno contenuti simili. Per utilizzarlo occorre eseguire un query indicata nel file readme.txt, e inserire <?php related_posts(); ?> nel file single.php del template adoperato dal blog. Se si usa il theme di default inserire la stringa prima di <p class=”postmetadata alt”>

 

Miglioramenti SEO praticabili senza usare un plugin

 

E’ possibile rendere più SEO friendly un blog WordPress rendendo reperibili gli articoli e le pagine tramite permalink.

Nel pannello dell’amministratore si trova il menù Option (Opzioni). Nel suo sottomenù Permalinks (Permalink) si può scegliere la composizione del permalink. Il miglior formato da scegliere è /%postname%/ oppure quello con la categoria e il titolo del post /%category%/%postname%/

Nel primo caso non potranno esistere più articoli o pagine con lo stesso nome. Nel secondo caso non ci dovranno essere più post o pagine con lo stesso titolo nella stessa categoria.

E’ assolutamente importante non cambiare più il permalink perché i link entranti da altri siti verso la propria pagina non funzioneranno più.

7 pensieri riguardo “I migliori plugin SEO per WordPress

  1. Pingback: diggita.it
  2. Bruno ha detto:

    Ciao Valent, complimenti per il sito, ho installato Social Bookmarking ma ho visto che sporca parecchio il feed e quindi l’ho rimosso, hai provato a dare un’occhiata al tuo feed?
    http://validator.w3.org/feed/check.cgi?url=http%3A%2F%2Ffeeds.feedburner.com%2FValent

    Ciao Bruno 🙂

  3. admin ha detto:

    Puoi cambiare l’opzione “display the plugin” da quella di default a “when a single post is viewed” così le icone appariranno solo nei singoli post.

  4. Matt ha detto:

    i have been using WordPress for 2 years but i still dont know how to do SEO using WordPress, is there an SEO pluggin for WordPress?.

  5. Roberto ha detto:

    @Matt yes, you shoud try http://wordpress.org/extend/plugins/all-in-one-seo-pack/
    I am using it in all of my blogs.

    Hope this helps
    Roberto

  6. sandro ha detto:

    Ciao Valent, innanzitutto complimenti per il blog, contiene informazioni davvero interessanti e utili!

    Per quanto riguarda WordPress e il SEO, secondo il mio parere sono 3 i plugin per WordPress indispensabile per il posizionamento SEO, ossia WordPress SEO by Yoast, SEO Smart Links e Dagon Design Sitemap Generator, ho scritto un articolo a riguardo elencando le funzionaità principali sul blog di Pig Company.

    Un saluto

    sandro

  7. valent ha detto:

    Uso Seo smart links su altri blog wordpress e Dagon Design Sitemap Generator su questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *