I migliori plugin SEO per WordPress

Esistono molti plugin per WordPress che possono favorire i motori di ricerca nella loro scoperta e classificazione delle pagine web.

Ecco una lista dei plugin che si dovrebbero installare nel caso si voglia spingere il proprio blog basato su WordPress.

 

Google SiteMap Generator for WordPress – crea e invia una sitemap del sito a Google. Una sitemap è una pagina scritta in linguaggio xml contenente la lista delle pagine e degli articoli presenti sul proprio sito web. Depositando una sitemap presso Google, il motore di ricerca conoscerà le pagine del sito e generalmente passa presto a visitarlo. Questo plugin SEO, crea nella radice del blog, basato su WP, due sitemap una con estensione .xml e l’altra compressa in un archivio.

 

All in one SEO Pack – ottimizza i metatag degli articoli e delle pagine di un blog WordPress. Nella fase di scrittura di un post è possibile specificare il tag title, description per ogni post o pagina del blog.

 

Social Bookmarking Reloaded – aggiunge delle icone dei principali social bookmarking per facilitare agli utenti del sito l’invio degli articoli e delle pagine del blog presso i maggiori social (molti anche italiani): delicious, technorati, digg, segnalo, oknotizie…

 

Related Posts – aggiunge alla fine di ogni post un elenco di post presenti nel blog che hanno contenuti simili. Per utilizzarlo occorre eseguire un query indicata nel file readme.txt, e inserire <?php related_posts(); ?> nel file single.php del template adoperato dal blog. Se si usa il theme di default inserire la stringa prima di <p class=”postmetadata alt”>

 

Miglioramenti SEO praticabili senza usare un plugin

 

E’ possibile rendere più SEO friendly un blog WordPress rendendo reperibili gli articoli e le pagine tramite permalink.

Nel pannello dell’amministratore si trova il menù Option (Opzioni). Nel suo sottomenù Permalinks (Permalink) si può scegliere la composizione del permalink. Il miglior formato da scegliere è /%postname%/ oppure quello con la categoria e il titolo del post /%category%/%postname%/

Nel primo caso non potranno esistere più articoli o pagine con lo stesso nome. Nel secondo caso non ci dovranno essere più post o pagine con lo stesso titolo nella stessa categoria.

E’ assolutamente importante non cambiare più il permalink perché i link entranti da altri siti verso la propria pagina non funzioneranno più.

7 risposte

  1. Bruno ha detto:

    Ciao Valent, complimenti per il sito, ho installato Social Bookmarking ma ho visto che sporca parecchio il feed e quindi l’ho rimosso, hai provato a dare un’occhiata al tuo feed?
    http://validator.w3.org/feed/check.cgi?url=http%3A%2F%2Ffeeds.feedburner.com%2FValent

    Ciao Bruno 🙂

  2. admin ha detto:

    Puoi cambiare l’opzione “display the plugin” da quella di default a “when a single post is viewed” così le icone appariranno solo nei singoli post.

  3. Matt ha detto:

    i have been using WordPress for 2 years but i still dont know how to do SEO using WordPress, is there an SEO pluggin for WordPress?.

  4. Roberto ha detto:

    @Matt yes, you shoud try http://wordpress.org/extend/plugins/all-in-one-seo-pack/
    I am using it in all of my blogs.

    Hope this helps
    Roberto

  5. sandro ha detto:

    Ciao Valent, innanzitutto complimenti per il blog, contiene informazioni davvero interessanti e utili!

    Per quanto riguarda WordPress e il SEO, secondo il mio parere sono 3 i plugin per WordPress indispensabile per il posizionamento SEO, ossia WordPress SEO by Yoast, SEO Smart Links e Dagon Design Sitemap Generator, ho scritto un articolo a riguardo elencando le funzionaità principali sul blog di Pig Company.

    Un saluto

    sandro

  6. valent ha detto:

    Uso Seo smart links su altri blog wordpress e Dagon Design Sitemap Generator su questo sito.

  1. 21 Agosto 2007

    I migliori plugin SEO per WordPress per migliore la posizione del blog su Google e su tutti i motori di ricerca…

    Esistono molti plugin per WordPress che possono favorire i motori di ricerca nella loro scoperta e classificazione delle pagine web.

    Ecco una lista dei plugin che si dovrebbero installare nel caso si voglia spingere il proprio blog basato su WordPress…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *