Prima applicazione su JBoss con NetBeans

Programmare applicazioni web o servizi con Enterprise Java Beans non è facile come scrivere una semplice applicazione Java. Il procedimento per poter vedere Hello World apparire nella finestra del proprio browser preferito è alquanto complesso. Vediamo di semplificare il tutto.
Prima di tutto è importante che il nostro ambiente sia perfettamente configurato, vedi precedenti articoli.

Avviamo JBoss usando il file di configurazione già pronto per permettere l’ascolto da tutti gli indirizzi IP.

Avviamo NetBeans e creiamo un nuovo progetto: File > New Project > Java EE > Enterprise Application.

Inseriamo Primo come il nome del progetto, poi premiamo su Next, assicuriamoci che sia selezionato il JBoss Application Server e quindi clicchiamo su Finish.

Clicchiamo col tasto destro su Primo il nome del nuovo progetto e scegliamo la voce Deploy.
Cerchiamo nella cartella dove è situato il progetto il file ear che è stato ottenuto dall’operazione di deploy. Il file dovrebbe trovarsi nella cartella dei prgetti di Netbeans in una poszione come questa: C:\NetBeansProjects\Primo\dist\Primo.ear

Questo file Primo.ear va posto nella cartella %JBOSS_HOME%\server\all\deploy (dove %JBOSS_HOME% è la locazione di installazione di JBoss, vedi articoli precedenti).

A questo punto inserendo questa URL http://localhost:8080/Primo-war nella barra degli indirizzi del proprio web browser dovrebbe apparire la scritta Hello World.

La scritta che appare si trova nella pagina index.jsp contenuta di default nel file war (web archive) creato da NetBeans.

E’ possibile modificarla, rifare il deploy e copiare nuovamente il file ear nella cartella di JBoss per ottenere una diversa scritta.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *