Guida a FarmVille

Farmville è uno dei giochi più giocati e disponibili su FaceBook. Il giocatore dovrà gestire un campo dove si occuperà di arare, seminare e raccogliere i prodotti della terra.
Il gioco è molto intuitivo ma purtroppo solo in inglese quindi si possono riscontare delle difficoltà sopratutto all’inzio.

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

Ecco qua i tipi di sementi che si possono seminare, il costo, il tempo per maturare e il rapporto costo/tempo.

La tabella mostra le qualità dei vari prodotti da seminare. Si evince che i migliori prodotti in termini di resa (rapporto tra guadagno e tempo per maturazione) siano:

Tomato (Pomodori) 7,25 monete all’ora

Sunflowers (Girasoli) 6,875 monete orarie

BlackBerries (More) 6,75 monete all’ora

Ovviamente nei primi livelli non sono disponbili questi prodotti per cui è meglio puntare sui prodotti con miglior rapporto fra quelli disponibili. Un altro fattore da considerare è il tempo di maturazione. Se si piantano fragole alle ore 22.00 sarà difficile raccogliere alle due di notte per cui è meglio optare per un prodotto che impieghi più ore.

Per quanto riguarda gli animali e le piante, essi forniscono meno soldi dei normali raccolti, però sono utili per il raggiungimento di obiettivi come la vittoria di un nastro (ribbons) che non solo ci porta in dote un gruzzoletto di monete ma anche un po’ di punti d’esperienza che aiutano a salire di livello e sbloccare nuove colture.

Come guadagnare punti esperienza (XP)?

I punti esperienza (XP) servono per avanzare di livello. Man mano che il livello del gioco aumenta, vengono sbloccati nuovi tipi di semi (sempre più remunerativi), nuovi oggetti, animali, piante…
Il modo migliore per salire di livello è arare e seminare nuove colture. Arando un pezzo di terreno aumenta di 1 punto esperienza, mentre i punti esperienza che si acquisiscono nella semina sono diversi in base al tipo di prodotto. Generalmente più lungo è il periodo che impiega a maturare e maggiore sono i punti guadagnati.
Ovviamente c’è sempre da tenere in considerazione il rapporto punti esperienza/ore, poiché seminando Wheat (grano) si ottengono 2 punti esperienza ma prima di poter seminare nuovamente il grano sarà necessario attendere fino alla maturazione e sono necessari ben 3 giorni dunque 2/72 (72 ore sono 3 giorni) non è proprio tanto, mentre seminando Strawberries (Fragole) si ottiene 1 solo punto esperienza ma dopo 4 ore se ne possono piantare altre, quindi in tre giorni si possono ottenere fino a 18 punti esperienza per singolo pezzo di terra.
Questo ragionamento ha un solo punto debole, non penso che possiate stare a giocare a FarmVille tutto il tempo, cioè almeno di notte non sarà possibile piantare fragole ogni 4 ore. Quindi quando si può seminare quello che rende di più e di notte mettere prodotti che durano dalle 8 alle 12 ore, secondo i propri orari.
Per sapere quanti punti si ottengono seminando un determinato seme, consultare la tabella del primo post.

Piantare una pianta fa guadagnare cinque punti esperienza. Se si hanno soldi a disposizione investire un po’ in alberi. Al massimo basta buttarli via e ricomperarli.

Cosa si guadagna curando gli animali o gli alberi?

Quando un animale è pronto per fruttare, assume un colore rosa. In quel momento è possibile guadagnare raccogliendo ciò che l’animale ha
Pig (Maiale) = collect tartufles (raccogliere tartufi) = 30 monete.
Horse (Cavallo) = collect horsehair (raccogliere il crine) = 84 monete.
Rabbit (Coniglio) = 60 monete.
Goat (Capra) = 54 monete.
Chicken (Gallina) = 8 monete.

Tabella degli alberi.
Anche gli alberi come i semi possono fruttare più o meno, ecco una tabella con i valori relativi alle piante in FarmVille.Nome, tempo tra un raccolto e l’altro in giorni, tempo tra un raccolto e l’altro in ore, prezzo d’acquisto, ricavo del raccolto, percentuale di ricavo per giorno, soldi ricavati al giorno, monete ricavate all’ora.
farmville-trees-cost.png

Come si fa a adottare un pecora nera?

A volte appare una finestrella che indica che una pecora nera s’è smarrita e che sarebbe felice di essere adottata.
Teniamo d’occhio la home dei nostri amici che giocano a Farmville. Quando nella loro pagina appare il messaggio riportato sotto, cliccare velocemente su [ Adopt the Black Sheep! ], se siamo stati i primi potremmo adottare la pecora e trovarcela nella gift box.

Come si fa ad ottenere la medaglia “Crops Whisperer”?

Casualmente vengono attribuiti dal gioco delle quantità di fertilizzante che fa crescere i raccolti più rapidamente. Se il fertilizzante viene usato sul campo di un vicino al raggiungimento di 100 si riceve la coccarda gialla.

Come si fa a raccogliere, arare e seminare più in fretta?
Basta imprigionare l’agricoltore in una staccionata o in un rettangolo di covoni di fieno in modo che non possa uscire. Queste tre attività si volgeranno più velocemente.

Come si fa ad ottenere la medaglia “Crops Whisperer”?

Casualmente vengono attribuiti dal gioco delle quantità di fertilizzante che fa crescere i raccolti più rapidamente. Se il fertilizzante viene usato sul campo di un vicino al raggiungimento di 100 si riceve la coccarda gialla.

Come si fa a raccogliere, arare e seminare più in fretta?
Basta imprigionare l’agricoltore in una staccionata o in un rettangolo di covoni di fieno in modo che non possa uscire. Queste tre attività si volgeranno più velocemente.

cco la nuova tabella dei semi aggiornata:

Attachments
tabella-semi.png

A

Di valent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *