Server virtualization

La virtualizzazione server è la parte della virtualizzazione che si occupa dell’implementazione e dell’uso di questa tecnica in ambito server.
Spesso su un unico server vengono attivati molti servizi che rendono più vulnerabile il sistema perché basta che uno solo di questi sia mal funzionante per mettere a rischio anche gli altri.
Separare i demoni HTTP, DNS, FTP… in macchine virtuali permette di riuscire a gestire comportamenti anomali semplicemente fermando la macchina virtuale senza, magari, dover riavviare tutto il sistema operativo provocando il down anche di altri servizi.

Anche se l’isolamento delle macchine virtuali costituisce il principale motivazione della virtualizzazione esistono delle altre non memo importanti come il miglior sfruttamento della CPU con conseguente risparmio energetico e la possibilità di creare in poco tempo nuove macchine cloni, usando specifici template, garantendo in tal modo una maggior affidabilità dei servizi.
Esistono diversi approcci che tentano di bilanciare sicurezza, funzionalità e performance. Non c’è una soluzione migliore per tutti i casi ma è opportuno scegliere la tipologia più appropriata alle proprie necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *