Come aumentare lo spazio di una partizione ext4 montata

A volte capita di dover estendere lo spazio disco associato ad una partizione di tipo EXT4 che è attiva (online) su un server. Nel nostro caso abbiamo un server con Ubuntu 14.04 sul quale è necessario più spazio per cui bisogna estendere la partizione / del sistema operativo.

Il server non ha logical volume (LVM) ma le partizioni sono le solite standard.

Il problema di questa configurazione è la swap. Infatti la partizione di swap è posta alla fine del disco SDA, quindi è necessario toglierla perchè una classica partizione EXT4 deve essere contigua.

Come si può vedere abbiamo una partizione SDA5 di swap a fine disco.

La prima cosa da fare è estendere il disco, se è un disco virtuale spesso è opportuno spegnere la virtual machine ed estendere il disco. Poi riaccendere la virtual machine. Se il disco è fisico, rimuovere la swap e usare quello spazio per estendere la partizione principale. La swap può essere ricreata su un altro disco oppure fatta su file.

Nel nostro caso vogliamo espandere la partizione / e mantenere la partizione di swap di 3 GB sullo stesso disco.

Attenzione questa procedura è rischiosa e potrebbe portarvi alla perdita di tutti i dati, per cui in primis è necessario fare un backup di tutto.

Ok. Ora il disco SDA è stato espanso di ulteriori 4 GB passando dai precedenti 8 GB ai 12 GB. Dobbiamo rimuovere la swap, cancellare le partizioni, ricreare la partizione / e quella di swap.

La partizione di swap va disattivata.

swapoff /dev/sda5

Poi va lanciato fdisk sul disco che contiente il tutto.

fdisk /dev/sda

Premendo il carattere p, si ottiene la situazione attuale delle partizioni.

Cancelliamo la partizione 5 e la 2 che sono rispettivamente la swap e una partizione estesa. Per cancellare una partizione premere il tasto d, seguito dal numero della partizione es. 5.

Ora c’è la parte più delicata: quella di cancellare anche la partizione 1. Premendo d, si cancella l’ultima partizione esistente.

La partizione / va ricreata come una nuova partizione primaria la cui dimensione deve essere pari allo spazio del disco meno lo spazio della swap, quindi se il nostro disco è di 12 GB e la nostra swap di 3 GB, la partizione / sarà di 9 GB.

Per creare una partizione nuova premere n, poi p (per primaria), +9G per assegnare 9 gigabyte di spazio.

Ora è possibile creare la partizione di swap. Premere n per una nuova partizione, p per una primaria, come partition number premere INVIO per confermare l’opzione di default. Siccome è l’ultima partizione del disco anche la dimensione è quell di default, quindi basta premere INVIO.

E’ opportuno, a differenza della partizione di root, modificare l’etichetta (tag) del codice, premendo t, indicando la seconda partizione premendo 2 e inserendo l’hex code 82.

questo è lo stato dopo tutte le operazioni:

Per confermare tutte le operazioni bisogna premere il tasto w.

Può essere che compaia un messaggio di avvertimento. In questo caso, la tabella delle partizioni modificata non è stata ricaricata dal kernel, quindi per poter estendere il disco, occorre ricaricare la tabella.

Per ricaricare la tabella usare il comando partprobe.

partprobe

Creiamo la nuova swap, usando il classico comando:

mkswap /dev/sda2

Annotiamoci l’UUID (quello che nell esempio inizia con 1c8…) che è apparso sopra. Apriamo il file fstab e modifichiamo l’UUID associato alla swap vecchia con quello nuovo.

vi /etc/fstab

Il nuovo file fstab avrà queste informazioni:

La swap va nuovamente attiva con il comando swapon, per verificare poi lo stato si può ricorrere allo stesso comando con il parametro -s.

swapon /dev/sda2
swapon -s

Finalmente possiamo estendere la partizione / con il semplice ma efficace resize2fs.

resize2fs /dev/sda1

Il ridimensionamento è online, ossia senza la necessità di smontare il filesystem / per estendere la partizione. Ora la partizione è molto più grande.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *