Come installare Windows XP professional nel 2024

Col passare degli anni, non è più semplice installare Windows XP su un PC.
Non aiuta sicuramente il fatto che il sistema operativo sia stato considerato fuori supporto dal produttore da quasi dieci anni.

Come installare Windows XP professional nel 2024?

L’installazione a dire il vero è semplice una volta che si ha trovato l’hardware giusto. In questo articolo si presuppone che l’hardware sia supportato ossia che siano presenti driver per Windows XP, in alternativa volendo provare XP è possibile usare un software come Vmware Workstation Player oppure Virtualbox.
Una volta installato XP, bisogna però procedere all’installazione degli aggiornamenti in quanto alcuni software richiedono l’ultimo service pack installato e anche l’ultima versione disponibile di Internet Explorer, il browser di Microsoft che per anni è stato il browser più usato.

Si può scaricare Internet Explorer 8 per Windows XP da qui: http://download.microsoft.com/download/7/9/9/7996C6A7-F7A8-4D14-86A2-EE78567FB144/IE8-WindowsXP-x86-ITA.exe

Di default, Windows Update v6, la versione corrente per Windows XP, non funziona senza alcune modifiche. In più a causa del passaggio a SHA-2 nell’agosto 2020 le cose si sono fatte più complicate.

Se non è già installato, è necessario scaricare ed installare il Service Pack 3 di Windows XP (KB936929) https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB936929
Il file da usare, fra i 2 proposti, è quello da circa 308 MB.
Il Service Pack 3 di Windows XP può essere installato indipendentemente dal fatto che altri Service Pack siano già stati installati (es. come il Service Pack 2).

Poi è necessario utilizzare il tool di terze parti Restore Windows Update v6 patcher scaricabile qui:
http://download.windowsupdaterestored.com/wutools/RestoreWindowsUpdate-1.0.0.1.exe

Lanciare il tool Restore Windows Update e applicare le modifiche proposte.

Dopo aver installato il primo update al secondo giro di ricerca degli aggiornamenti potrebbe comparire il seguente messaggio di “Conferma autenticità di Windows”, confermare premendo il pulsante “Continua”. In questo caso bisogna verificare che Windows XP sia attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GNU/Linux

Articolo precedente

Una vps con 512 MB di RAM
web

Articolo successivo

Cos’è un web hosting? Come sceglierlo.