Dopo che per parecchi giorni si è parlato di una possibile acquisizione di Sun Microsystems da parte di IBM, ecco che arriva Oracle e conclude l’affare: Oracle è la proprietaria di MySQL, Java e VirtualBox (solo per citarne alcuni).

Quali saranno le sorti dei programmi e delle tecnologie passate da Sun ad Oracle? Già si iniziano a sentire i primi malumori, sopratutto per quanto riguarda il database MySQL. MySQL a.b. la casa produttiva originaria del famoso database si era rifiutata di vendere il suo prodotto a Oracle, quando questa aveva fatto una favolosa offerta. Così il database è stato acquistato da Sun, la miglior soluzione secondo il team di sviluppo di MySQL a.b.

Oracle è sempre stata allergica all’open source e alla GPL (la licenza usata dalla maggior parte dei software liberi e scritti per GNU/Linux).

Ora quale sarà il futuro e il destino del più famoso DB per il web, utilizzato da WordPress, PhpBB e moltissimi altri CMS gratuiti?

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

Che ne sarà di OpenSolaris, la versione in competizione col sistema del pinguino?

Immagine1

Lo stesso ragionamento per VirtualBox che è distribuito in due versioni: una proprietaria ma gratuita e l’altra open source. Verrà bloccata la diffusione della versione libera?

Link di approfondimento:

Acquisizione riportata dal New York Times

Comunicato dell’operazione fatto da Sun Microsystems

Di valent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *