Mininet è uno strumento utile a costruire, su un computer oppure su una virtual machine, una rete virtuale realistica composta da host, switch e programmi vari. Uno degli ambiti in cui Mininet è molto usato è la sperimentare di sistemi OpenFlow e Software-Defined Networking (SDN).
MiniEdit, invece, è un’interfaccia grafica basata su Python e TK che consente di disegnare delle reti da usare con Mininet usando un tool con interfaccia grafica.

Il software può essere installato e configurato sullo stesso sistema in cui c’è Mininet. Nel nostro caso, Mininet è installato su Ubuntu 20.04 e oltre alle dipendenze di quest’ultimo è necessario installare alcuni pacchetti aggiuntivi come python-tk:

sudo apt install python-tk

Qualora non lo avessimo già fatto precedentemente in fase di installazione di Mininet, è opportuno installare anche openvswitch-testcontroller e creare un link per poter testare la nostra topologia personalizzata.

sudo apt-get install openvswitch-testcontroller
sudo ln /usr/bin/ovs-testcontroller /usr/bin/controller

Poi per lanciare MiniEdit, si può usare il comando python2 (attualmente python3 non funziona):

sudo python2 ~/mininet/examples/miniedit.py

Per disegnare una semplice rete, basta selezionare dal menù laterale gli oggetti: host, switch, controller e altro, da collegare con un link. Per esempio questo è il risultato della progettazione di una semplice rete.

Per modificare lo script del disegno che si potrà esportare, basta andare nel menù Edit, Preferences e cambiare qua le varie impostazioni:

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

E’ possibile optare per una configurazione che supporti versioni più recenti di OpenFlow, oppure uno switch diverso dal classico Open vSwitch, nonchè aggiungere il supporto per un controller di rete esterno a Mininet. E’ utile attivare la casella Start CLI.

Per esportare la configurazione in uno script python, andare nel menù, File e selezionare Export level 2 script.

Ora per lanciare il tool mininet con la topologia personalizzata è sufficiente lanciare il comando:

sudo python2 miatopologia.py

Di valent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *