KVM è un modulo per il kernel Linux, che serve per gestire la virtualizzazione su computer che possiedono processori con estensioni per la virtualizzazione (Intel VT e AMD-V). Se non si possiede un processore con tali estensioni non si può usare KVM.

Il modulo include un char driver che si occupa di dirigere il controllo dell’ I/O dal kernel ospitante al sistema ospite.

Il pacchetto KVM comprende una versione modificata di QEMU che fa uso di questo modulo.

QEMU modificato è molto più veloce e performante perché KVM fa uso delle estensioni per la virtualizzazione dei processori mentre l’originale emula lo ioctr.

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

KVM è già inserito nel kernel Linux vanilla a partire dalla versione 2.6.20 per abilitarlo basta selezionare, nel file di configurazione del kernel, la voce CONFIG_KVM come modulo e la voce relativa al proprio processore CONFIG_KVM_INTEL o CONFIG_KVM_AMD.

Per installare KVM dai sorgenti sono necessari: gcc 3.x, le librerie e header SDL, zlib, alsa, libuuid e naturalmente gli header del kernel ma sopratutto un kernel Linux 2.6.16 o superiore.

Per una CPU Intel:

$ tar -xvzf kvm-release.tar.gz

$ cd kvm-release

$ ./configure –prefix=/usr/local/kvm

$ make

$ sudo make install

$ sudo /sbin/modprobe kvm-intel

Per una CPU Amd:

$ tar -xvzf kvm-release.tar.gz

$ cd kvm-release

$ ./configure –prefix=/usr/local/kvm

$ make

$ sudo make install

$ sudo /sbin/modprobe kvm-amd

Per usare QEMU su un’architettura ospitante a 64 bit (x86_64) avviando un file immagine posizionata nella home di utente con 256 MB di RAM virtuale:

sudo /usr/local/kvm/bin/qemu-system-x86_64 -hda /home/utente/imm.img -m 256

Se invece si possiede un processore, con estensioni per virtualizzazione, a 32 bit, bisogna digitare:

$ sudo /usr/local/kvm/bin/qemu

Per creare una nuova immagine si usa il comando qemu-img che si trova nella directory /usr/local/kvm/bin/

$ /usr/local/kvm/bin/qemu-img create -f qcow immagine.img 3000M

Come si può notare per avviare QEMU è necessario essere root. Per poter usare KVM come utente non root è necessario aggiungere l’utente autorizzato al gruppo kvm:

# adduser utente kvm

Se si installa kvm già compilato per il proprio sistema operativo bisogna far attenzione. Per esempio in OpenSuse posiziona QEMU in: /usr/bin/qemu-kvm

Attenzione: alcuni computer hanno disabilitata la possibilità di adoperare le estensioni di virtualizzazione del processore. Occorre abilitarle nel BIOS del computer. Se il modulo kvm-intel o kvm-amd non è presente, seguire questo consiglio.

Di valent

1 commento su “KVM e QEMU”
  1. VM è l’hypervisor che preferisco in assoluto per la sua legerezza e per le sue prestazioni. anche se sofrre ancora qualche problema di gioventù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *