Dopo aver provato alcuni software per la virtualizzazione ecco recensito quello proposto da Microsoft agli utenti desktop.

L’installazione di Virtual PC 2007 fila liscia su Windows XP SP2, il file setup.exe ( circa 30 MB) si può scaricare dalla rete.
Per avviare il programma si può usare la voce presente all’interno del menù programmi del menù avvio.
Parte, così, la modalità guidata per la creazione di una virtual machine.

creazione nuova vm virtual pc

Scegliendo di costruirne una nuova è richiesto un nome. La virtual machine verrà memorizzata nella cartella Macchine virtuali posta nella directory Documenti dell’utente.
I sistemi operativi ufficialmente installabili sono: Windows 98, Windows Xp, Windows 2000, Windows NT, Windows Vista, Windows 2000 server, Windows NT Server, Windows 2003.
Tuttavia è possibile adoperare anche delle distribuzioni GNU/Linux: OpenSUSE, Debian Etch, Fedora…
Scelto un sistema operativo che funziona, si può iniziare la preparazione della VM.
Indicare la quantità di ram utilizzabile dalla macchina virtuale: è consigliabile non superare 1/4 della memoria ram in dotazione al computer.
Poi è necessario creare un’immagine disco, alla quale verrà assegnata l’estensione vhd, dove sarà installato il sistema operativo. Per fare delle prove vanno bene 5 GB.

schermata principale virtual pc 2007

Terminata la procedura, cliccando sul pulsante “Impostazioni” nella schermata principale di Virtual PC 2007, si possono modificare alcune caratteristiche dela virtual machine.
Tra queste funzioni, si possono creare delle cartelle condivise tra computer e virtual machine per scambiarsi rapidamente dei file; però questo è possibile solo installando nel sistema operativo “Virtual Machine Additions”.
Inseriamo il CD o DVD di un sistema operativo e avviamo premendo “Avvia”. Se il supporto ottico non parte automaticamente, basta cliccare sulla piccola immagine del CD in basso a sinistra nella schermata della virtual machine e indicare “Utilizza unità fisica” …

Si proceda, quindi, all’installazione del sistema operativo sulla macchina.
Se non si possiede un processore con le estensioni per la virtualizzazione (VT-x o AMD-VT), il tempo di installazione può essere anche cinque volte superiore di quello normale.

virtual pc 2007 windows xp

Toshiba 4TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB440EK3AA)

Per realizzare delle reti tra le virtual machine si può ricorrere a 5 soluzioni. Con il metodo “solo locale” le machine virtuali possono scambiarsi pacchetti fra di loro ma non possono inviarne all’host, mentre con “connessione di rete condivisa” la virtual machine può adoperare molte risorse TCP/IP presenti sull’host (può ad esempio colegarsi ad Internet). Con “Scheda di rete nel computer fisico” la macchina virtuale è come se fosse un host della rete locale, l’assegnamento dell’indirizzo IP segue la modalità dell’assegnamento disponibile per le altre macchine della rete (DHCP o manuale che sia).
Si può adoperare “Scheda Microsoft Loopback” per creare una rete senza utilizzare schede di rete fisiche adoperando il lookback. L’ultima possibilità prevede nessuna conessione.

Di valent

56 commenti a “Virtual PC 2007”
  1. Ho provato a installare il programma ma quando cerco di associare un file .iso ad un PC virtuale, dopo qualche scritta di [OK] il video all’interno del PC virtuale diventa illeggibile (colori come un televisore che non funziona). Ho provato con diverse immegini .iso di cui sono certo che funzionino…

  2. non riesco a fare i caratteri { le graffe e la chiocciola.. sapete come risolvere? grazie

  3. Dovresti cambiare il tasto per uscire dalla virtual machine. Metterci per esempio ctrl destro al posto di ALT GR.

  4. Virtual PC non permette di usare periferiche USB ad eccezione per il controllo del mouse (se USB). Per adoperare le porte USB è necessario adoperare un software terzo come USB over TCP. In alternativa ti consiglio di scaricarti l’ultima versione di VirtualBox (versione PUEL non OSE) che supporta eccellentemente le porte USB.

  5. scusate ho virtual pc 2007 e nn si avvia metto il disco e nn parte l’ installazione di windows 98.ke posso fare?
    Questi sono i requisiti del mio comp:

    448 mb di ram(lo so fa skifo)
    250 di hd
    2.04 ghz di velocita dell’ AMD Sempron.
    Vanno bene?

  6. Hai specificato tra le impostazioni della macchina virtuale di usare il lettore cd (o dvd)? Per Windows 98 32-64 MB di RAM sono sufficienti. Non dovresti avere problemi.

  7. ciao a tutti ho istallato virtual pc 2007 ho istallato un sistema windows server 2003 listallazione è riuscita perfettamente ma appena dice inserire ctrl alt canc nn lo posso inserire aiutami appena inserisco qusti comandi
    si apre il task anager di windows xp

  8. c’è il modo di disabilitare l’uso dei tasti per il login in Windows 2003 o XP. Comunque dovresti andare su File > Opzioni. Lì c’è un opzione per configurare i tasti della tastiera. Cambiali secondo le tue esigenze.

  9. ho scaricato virtual pc 2007,ho il sistema operativo windows vista.Quando avvio l’installazione mi dice:il sistema operativo host non e’ supportato.Nonostante cio’ l’installazione continua,e’ normale o mi causa problemi successivamente?grazie.

  10. Tranquillo procedi pure. Tieni presente comunque che l’esecuzione nonché l’installazione del sistema operativo sarà molto lenta. Sistemi operativi come distribuzioni Linux possono farti impiegare anche più di un’ora per essere installato contro la mezz’ora scarsa necessaria per l’installazione su vero hardware. In alternativa ti consiglio VirtualBox che è più veloce.

  11. come posso fare per cambiare l’impostazione di schermo intero da alt gr a un altro tasto,visto che non riesco a fare la chicciola per l’indirizzo di posta elettronica?grazie.con virtual pc come posso fare per far riconoscere le porte usb?

  12. Ho installato dos 5 sulla virtual machime 2007.
    Non riesco ad installare virtual machine additions.
    Seguo la procedura suggerita dal supporto microsoft.
    Ma non riesco.
    Grazie.

  13. ho un problema, ho acquistato la scheda audio guillemot maxi studio che funziona solo con windows 98/me.
    come mai installando windows 98 su macchina virtuale non mi riconosce la scheda?
    maxi studio isis: scheda pci

  14. Non puoi adoperare una scheda pci che non è riconosciuta dal sistema operativo che ospita le macchine virtuali. Ne tanto meno installare i driver per la guillemot all’interno della virtual machine.
    Puoi fare due cose: o trovi i driver per la tua versione di Windows oppure cerchi un cd con Windows 98 o ME e lo installi sul tuo computer.

  15. Salve ho installato Virtual PC 2007 ma appena lo avvio mi manda questo sms di errore e per di più non riesco a creare delle cartelle condivise dopo aver installato il guest additions:

    “Impossibile aprire il driver dei Servizi di rete macchina virtuale.
    L’accesso alla rete esterna e all’host non sarà disponibile alle macchine virtuali che utilizzano la funzionalità di rete virtuale. Le macchine virtuali che utilizzano la funzionalità di rete virtuale saranno in grado di accedere a altre macchine che utilizzano tale funzionalità. Per risolvere il problema, abilitare nuovamente il driver dei Servizi di rete macchina virtuale in una o più schede di rete Ethernet o reinstallare Virtual PC.”

    Cosa posso fare?
    Grazie.

  16. Come si toglie lo schermo intero? ho impostato lo schermo intero per sbaglio e adesso mi visualizza sempre virtual pc a schermo intero, come faccio a farlo tornare piccolo?

  17. Per ritornare allo schermo piccolo basta premere “Alt Gr” + “Invio”

    Già che sono qui… chi mi sa dare una mano nella configuirazione della connessione di rete tra host e guest? Ho bisogno semplicemente che i due pc (quello reale e quello virtuale, il primo è vista e il secondo è Xp) si vedano in rete e si scambino informazioni.
    Grazie in anticipo a tutti!!

    Ciao

    P.S. non installo gli “add ons” perchè se così faccio mi si impalla la macchina virtuale… non so perchè

    Ciao!

  18. Ciao e scusa del disturbo, ho istallato il nuovo sistema operativo windows 7 con virtual pc 2007 senza problemi dall’immagine iso rilasciata dalla Microsoft ma ho solo un problema con l’audio non mi funziona, come mai? non trova dal pc i drive? cosa posso fare?
    Ciao beppe

  19. Ciao… vorrei avere questa informazione:
    io ho un PIV 2.8GHz con 2 GB di RAm e WinXP Professional SP3 come S.O.; vorrei installare Virtual PC 2007 per montarci su ed iniziare a conoscere Windows Server 2008 e provarlo…

    E’ possibile farlo? se si, come??? E’ sicuro???

    Ringraziandoti in antipicipo, resto in attesa…

  20. Non credo che provare costi molto.
    Basta che scarichi la versione di prova di Windows Server 2008 R2, Virtual PC 2007.
    Crei un disco virtuale con 14GB (per andare sul sicuro), scegli il profilo di Windows Vista. Poi nelle impostazioni della macchina virtuale, indichi che vuoi usare l’immagine .iso di Windows Server come CD-Rom/DVD, dunque non serve che masterizzi un DVD.

  21. Ciao Valent… ho fatto +o- come mi hai detto, nel senso che:
    – ho installato Virtual PC 2007;
    – ho installato Win Server 2008 credo R2 (cmq sia scaricata dal sito di microsoft!);
    e ho iniziato a “smanettare” (come si suol dire!) un pò!!!…

    Non nascondendoti la difficoltà nel trovarmi un S.O. nuovo e diverso da WinXP… il problema ora è che non riesco a visualizzare e a condividere il “pc virtuale” e le sue cartelle condivise su quello “reale”…
    La cosa bella però è che dal pc virtuale riesco a connettermi ad internet!!!… son sicuro che mi sfugge sicuramente qualke banalità (sarà l’orario e il sonno!) ma sinceramente, abituato a Risorse di Rete, Risorse del Computer, ecc., ora come ora non riesco a risolvere il problema…

    Puoi aiutarmi???…
    Grazie…

  22. ciao valent,io ho come s.o reale vista e come virtuale xp, ho dovuto creare una macchina virtuale perche con vista i alcuni giochi nn mi funzionano, ho installato il gioco still life ma cmq continua a darmi errore, come se stessi lavorando su vista, premetto che nn e errore del gioco perche lo provato su una macchina che ha direttamente xp come s.o reale puoi aiutarmi???????grazie in anticipo

  23. in pratica e il gioco che mi da errore e mi dice che puo essere usato solo cn s.o 95/98/ nt 4.0/millennium/xp e server 2008, io nella macchina virtuale ho installato il win xp ma nn funge ugualmente nn capisco il perche boooo

  24. si ma nn funge ugualmente, io stavo pensando, puo essere problema di virtual pc?avevo in mente di provare virtualbox ma aspettavo una tua risposta

  25. comunque per utilizzare una penna usb se ne si ha bisogno si può sempre, a macchina avviata, creare una condivisione con la penna usb inserita sul sistema…

  26. Ciao valent! Io l’ho installato oggi per installare dei giochi che nn vanno sull’xp. una volta installati e avviati mi scrive qst messaggio d’errore “Can’t initialize game”….come si può risolvere?

  27. Blitzkrieg – Blitzkrieg Burning Horizon – Rolling Thunder – The day After……comunque ho provato anche con altri giochi e mi da lo stesso errore….qlc idea??

  28. ciao mi dovresti aiutare plzzz cerco di installare virtual pc su windows home edition ma non mi fa partire l’installazione poi mi dice sistema operativo non supportato e in fine facendomi passare la cartella con l’intero programma mi da l’errore:
    “The virtual machine monitor driver required buy virtual pc is missing”

  29. Scusa per il ritardo, non ho visto il commento.
    Prova ad aggiornare il sistema operativo XP con il service pack 2.

  30. Ma visto che virtual Pc non supporta l’USB, io che ho installato windows 7 e non riesco più ad utilizzare lo scanner perchè non trovo i driver compatibili (E’ un pò vecchiotto ma molto buono)pensavo di risolvere il problema con una macchina virtuale con win xp per la sola scansione, con gli emulatori di porte che hai consigliato risolvo il tutto?
    Grazie

  31. Se la periferica non funziona correttamente con il sistema operativo host, neanche nella macchina virtuale va in generale.
    Ti conviene installare Windows XP in dual boot con Windows 7.

  32. Salve.
    Ho scaricato correttamente il setup di virtual pc 2007 ma non appena lo apro mi dice:impossibile avviare l’applicazione specificata.la configurazione dell’applicazione non è corretta.una nuova inntallazione potrebbe risolvere il problema (ma non lo ho ancora installato il programma ç.ç)
    Che fare?
    Grazie della disponibilità.

  33. Uso windows xp professional…
    Non credo che il file si sia danneggiato credo sia invece un altro problema, dato il fatto che ho provato a scaricare altri setup di virtual pc e mi da lo stesso errore.
    E’ forse un problema di spazio disponibile insufficiente?
    E’ probabile?

  34. Uso windows xp professional…
    Non credo che il problema sia un danneggiamento del file di setup, poichè ho provato a scaricare anche altri file di setup e mi da sempre lo stesso errore.
    E’ possibile un problema di mancanza di spazio?
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *