Ubuntu è una delle distribuzioni GNU/Linux più diffuse che conta anche un sacco di sostenitori. VirtualBox è uno dei migliori software per la virtualizzazione desktop esistenti al momento, permette di installare un sistema operativo (Windows, GNU/Linux, BSD, Solaris…) senza cancellare o formattare partizioni sul disco rigido e consente, anche, di impratichirsi su queste due ultimi aspetti. VirtualBox è estremamente facile da installare sia su sistemi operativi Windows sia sui “pinguini”.
Ecco ho realizzato uno screencast (video) dell’installazione di Ubuntu su VirtualBox.


La virtual machine ha un disco dove poter salvare i file di 5 GB, una ram di 512 MB. L’ unità ottica contiene il DVD di Ubuntu.
Siccome ho già deciso di installare Ubuntu scelgo la modalità testuale di installazione per fare prima.
Il video su Ubuntu e VirtualBox dura un po’ meno di dieci minuti, perciò sono stati tagliati dei pezzi non rilevanti (spesso durante la visualizzazione di operazioni lunghe ma automatiche).
Dopo aver effettuato l’installazione di VirtualBox sul proprio computer sia usando Windows sia con GNU/Linux, è possibile vedere il video.

Video “Ubuntu su VirtualBox” in dimensioni originali (maggiore qualità).

Se avete dei problemi o alcuni passaggi nel video non sono chiari, non esitate a chiedere aiuto (i commenti sono benvenuti).

Di valent

1 commento su “Ubuntu su VirtualBox”
  1. Ciao, complimenti per il blog!! Davvero fatto bene! Dato che ho notato che hai molte visite ti volevo chiedere se mi potresti aggiungere nel blogroll (ovviamente ricambierò). E poi mi potresti dire cosa ne pensi del mio sito dato che sei più espert di me? Se vuoi prendere spunto per qualche articolo fai pure^^ Ciao!
    http://www.ilrolla.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *